L’’ultima volta che è stata avvistata era in corso il suo trasloco dal Royal Lodge dove per anni aveva convissuto con l’ex marito, Andrea Mountbatten-Windsor. Era il 25 settembre. Da quel momento di Sarah Ferguson si è sentito parlare solo da fonti anonime e da qualche sito di gossip. La ex duchessa di York avrebbe trascorso un po’ di tempo in montagna, sulle Alpi, ospite di amici, sarebbe poi andata in Medio Oriente con la figlia Eugenie e non avrebbe la minima intenzione di tornare nel Regno Unito.
La notizia dell’arresto dell’ex marito deve essere piombata su di lei come un monito, perchè anche Fergie ha avuto strette relazioni con il predatore sessuale Jeffrey Epstein e le rivelazioni dei Files pubblicati dal Dipartimento di Giustizia americano hanno ripetutamente citato anche il suo nome. Fermo restando che, essere nominati non significa necessariamente essere colpevoli, nel caso della ex duchessa di York potrebbero comunque esserci molti aspetti, almeno di natura etica ed economica, da spiegare. A questo va aggiunto che, dopo l’arresto di Andrea con un fermo durato 11 ore, gli agenti stanno conducendo ispezioni nelle sue ultime residenze, a Windsor e a Sandringham, in cerca di altri elementi utili alle indagini che dovranno accertare se, ai tempi in cui era inviato per il commercio per il governo, abbia compiuto illeciti come l’abuso d’ufficio.
Nel Royal Lodge ha lungamente vissuto anche Sarah Ferguson e gli agenti potrebbero imbattersi in qualcosa di suo. Lei è stata accusata di aver cercato di “vendere” appuntamenti a corte con l’ex marito per fare soldi, arrivando a chiedere fino a 500.000 sterline; di aver ottenuto soldi da Epstein per sé e per garantire un tenore di vita alto anche alle figlie, che venivano portate a casa del faccendiere americano e alle quali venivano pagati anche i viaggi. Epstein era praticamente uno di famiglia, invitato alla festa in maschera per il 18esimo compleanno di Beatrice, si presentò con l’inseparabile Ghislaine Maxwell ed Harvey Weinstein, il produttore americano arrestato per abusi sessuali. E poi ci sarebbero gli scambi epistolari nei quali Fergie chiedeva aiuti finanziari in cambio di dichiarazioni di stima e affetto, come quella in cui disse “sposami” e dove con un afflato incontenibile parlava dei weekend di sesso della figlia minore. Lei poi si è scusata spiegando che temeva la vendetta di Epstein e che cercava solo di “tenerselo buono”, ma i fatti dimostrano che i due hanno continuato ad avere rapporti assidui anche dopo il primo arresto del pedofilo, avvenuto nel 2008, per favoreggiamento della prostituzione.
Sfrattata dalla residenza di Windsor, oggi la “rossa” cerca casa disperatamente e ha bisogno di soldi. Sarebbe stata lei stessa a dirlo apertamente ad amici che lo hanno riferito ai tabloid britannici. Almeno sei delle sue società, principalmente dedicate a pubbliche relazioni e commercio, hanno chiuso. La famiglia reale non vuole avere più niente a che fare con lei e con l’imbarazzo che ha sempre portato a corte, sui dai tempi del divorzio con Andrea. Le figlie, Beatrice ed Eugenia, pare stiano cercando una soluzione e secondo alcune fonti, una delle ipotesi valutate sarebbe quella di un trasferimento in America, a Palm Beach o a Beverly Hills. Gli Stati Uniti “significano libertà”, avrebbe spiegato chi è convinto di interpretare i sentimenti di Fergie e la sua necessità di allontanarsi “dai mormorii di Londra” cercando fortuna nel Paese dove “tutti hanno un’altra occasione”.
Secondo il Daily Mail, invece, nel futuro di Fergie ci potrebbero essere gli Emirati Arabi, oppure un posto nella villa in Portogallo della figlia Eugenie.
Anche le due principesse potrebbero presto finire sul libro nero di Buckingham Palace; Carlo III le ha accolte al pranzo di Natale di famiglia e si è sempre mostrato molto generoso con loro, ma William potrebbe avere progetti diversi. Non va dimenticato le due cuginette sono state ampiamente risparmiate dagli strali lanciati da Harry nel suo libro biografico Il Minore, le loro visite a Montecito, negli anni, non sono mancate e questo legame potrebbe aver disturbato parecchio l’erede al trono che oggi ha solo bisogno di fare piazza pulita.