Negli “Epstein files” c’è anche un’attrice italiana: Chiara Baschetti. La sua presenza nei famigerati documenti risale al 2015-2016, quando il miliardario condannato per pedofilia le scrisse nella speranza – vana – di incontrarla. Ma chi è Chiara Baschetti?
Chiara Baschetti, chi è?
Nata a Cesena nel 1987, inizia la carriera come modella sfilando per brand prestigiosi, da Armani a Fendi e Gaultier, eppure da piccola Chiara sognava ben altro. La sua aspirazione era diventare missionaria in Africa, ma la vita l’ha portata a percorrere altre strade. Nel 2015 debutta sul grande schermo con “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi, al fianco di Claudio Bisio. Seguono numerosi ruoli in titoli tv, da “L’isola di Pietro” a “I Medici” fino a “Il paradiso delle signore” e “Blanca”.
I messaggi di Epstein
Epstein si interessa a lei dopo averla vista girare una pubblicità a New York. Come ricostruisce Repubblica, da quel momento il finanziere prova a fare di tutto per incontrarla, ma lei non gli risponde mai. Lui tenta il colpo grosso, proponendole una cena in cui avrebbe potuto fare la conoscenza di Woody Allen. Baschetti però, ancora una volta, non risponde. “Mi chiedo se sei diventata più coraggiosa” prova a scriverle dopo l’invito mancato, ma il messaggio cade nel vuoto. “Non l’ho mai incontrato, il mio istinto mi ha guidata. Spero che le vittime possano trovare pace” spiega in un’intervista. E ancora, con parole che suonano riferite anche allo stesso caso Epstein: “Credo che anche tutto il brutto che vediamo in questo momento nel mondo sia per noi una grande opportunità per allenare il bene, la bellezza, la gentilezza, la bontà. Il male imbruttisce inevitabilmente se tu lo assecondi, invece il grande compito che abbiamo oggi è provare a contrastarlo e per riuscirci dobbiamo per forza cercare di stare nella luce e trasformare tutto quello che possiamo in qualcosa di bello, di buono”.