Fedez torna all’Ariston per la terza volta in carriera: la sua storia a Sanremo - 2/3
Nato a Milano nel 1989, Fedez fa il suo esordio musicale nella scena hip hop quando è appena maggiorenne. E in pochi anni riesce a ritagliarsi uno spazio importante tra i rapper italiani più conosciuti di quel periodo. Il suo primo album in studio, pubblicato nel 2011 con il titolo “Penisola che non c’è”, vede la partecipazione di artisti come Guè, Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e i Two Fingerz, che gli permettono anche un primo importante riconoscimento discografico. Con il tempo, il rapper milanese allarga il suo sguardo anche al di fuori del panorama hip hop, collaborando, ad esempio, con Max Pezzali nella reinterpretazione del brano “Jolly Blue”, e con Francesca Michielin in “Cigno nero”.
Tra le varie collaborazioni della sua carriera, particolare importanza la riveste quella con J-Ax, con cui arriva a pubblicare nel 2017 un joint album, intitolato “Comunisti col Rolex”, e a fare il suo primo concerto a San Siro. Dello stesso periodo è anche l’inizio della sua storia d’amore con Chiara Ferragni, che lo porterà ad espandere i confini delle sue attività commerciali al di fuori del panorama discografico, con la realizzazione di un docu-reality sulla sua vita matrimoniale – intitolata The Ferragnez – e del podcast “Muschio Selvaggio”, poi abbandonato dopo alcuni screzi con il co-conduttore del format, Luis Sal. Dopo la fine del matrimonio con l’influencer e imprenditrice cremasca, il rapper ha ammesso di voler rimettere la musica al centro e di voler comunicare solo attraverso le sue canzoni e le sue produzioni creative.
Quella del 2026 sarà la terza partecipazione in gara a Sanremo per Fedez. L’esordio all’Ariston è del 2021, quando il rapper partecipò in coppia con Francesca Michielin, classificandosi secondo alle spalle dei Maneskin. Poi il ritorno, questa volta da solista, nel 2025, nell’edizione vinta da Olly, in cui Fedez si ferma al 4° posto. È in quell’occasione, però, che collabora con Masini per la prima volta, sancendo così la nascita di un’amicizia che li porterà a calcare insieme il palco dell’Ariston per il secondo anno consecutivo.