Beauty e Benessere

Tutte pazze per le guance “melograno” di Cime Tempestose: ecco come copiare il trucco di Margot Robbie nel film (con gli stessi prodotti)

 Siân Miller, make up artist del film, ha svelato gli esatti prodotti che ha scelto per la protagonista e i significati simbolici dei look

di Beatrice Manca
Tutte pazze per le guance “melograno” di Cime Tempestose: ecco come copiare il trucco di Margot Robbie nel film (con gli stessi prodotti)

Avviso a tutte le fan del nuovo Cime Tempestose: non possiamo avere Jacob Elordi a domicilio, ma sicuramente possiamo avere le guance “melograno” di Margot Robbie nel film. L’attrice, sia sul set che sul red carpet, sfoggia un blush che la fa “arrossire” come dopo un bacio appassionato. O una corsa nella brughiera.

La simbologia dietro i beauty look di Cime Tempestose

Chi è già stato al cinema lo sa: il make up e i capelli di Margot Robbie nei panni di Catherine Earnshaw sono personaggi a tutti gli effetti. Man mano che la storia avanza Cathy si trasforma da selvaggia ragazza della brughiera a lady annoiata, sfoggiando acconciature incredibili e un trucco stravagante, arricchito con perle, eyeliner a forma di stella, labbra scure. Storicamente credibile? Per nulla. Visivamente appagante? Moltissimo.

Una costante, durante tutto il film, sono le guance arrossate di Cathy: nella narrazione, sono il risultato della vita all’aperto e del vento incessante, ma riflettono anche il suo temperamento irruento e passionale. In qualche modo sono la firma di stile, tanto che l’attrice le ha sfoggiate di nuovo durante il tour promozionale del film. Sul red carpet ha sempre preferito make up molto naturali che attiravano l’attenzione sugli zigomi e sul blush.

Quali prodotti ha usato Margot Robbie sul set?

Siân Miller, make up artist del film, ha “svelato” i prodotti che ha scelto per la protagonista – sorpresa – c’è anche un blush appena sbarcato in Italia. Si tratta del Flush Balm di Merit, precisamente nelle tonalità Après e Postmodern. Il brand statunitense Merit, nato con una filosofia clean ed essenziale, è diventato famoso per i prodotti multifunzione e facili da usare nella “vita reale”. Con un eccezionale tempismo, è appena arrivato in Italia e i blush usati nel film sono disponibili sul sito al prezzo di 29 euro.

In un’intervista ad Allure, la make up artist ha spiegato che si è in parte ispirata al trend social delle “pomegranade cheeks”, cioè delle guance “color melograno” che circolava un paio di anni fa sui social.

Il make up è coerente con l’estetica del film di Emerald Fennell: non un adattamento fedele, ma il sogno lucido di una quattordicenne che legge per la prima volta Cime Tempestose e lo immagina mescolando elementi di epoche diverse. Per le scene girate nel maniero di Wuthering Heights ha usato – prendere nota – un balsamo guance e labbra di Chanel nel colore Berry Boost. Per le riprese nella casa dei Linton ha affiancato al blush di Merit altri due prodotti: il virale Soft Pinch di Rare Beauty (colori Hope e Happy) e il Divine Cream Blush di Pat McGrath Labs.

E qui sta il segreto per replicare le “guance melograno”, di nuovo di tendenza: usare prodotti liquidi, o in crema, da sfumare con le dita. L’obiettivo non è avere un fard da bambola, né scolpire gli zigomi, ma ricreare il naturale colore dato dall’afflusso di sangue nel viso. Abbiamo, insomma, il permesso di arrossire. Che è un po’ la reazione comune quando appare Jacob Elordi sullo schermo.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione