Televisione

Sanremo, tutti i vincitori del Festival dagli anni ’90 a oggi: le ultime ballad sanremesi, l’irruzione del televoto e il trionfo della Gen Z

In attesa di conoscere il nome del primo classificato nell'edizione 2026, ripassiamo i nomi e i brani che sono arrivati sul gradino più alto del podio dal 1990 al 2025

di Redazione FqMagazine
Sanremo, tutti i vincitori del Festival dagli anni ’90 a oggi: le ultime ballad sanremesi, l’irruzione del televoto e il trionfo della Gen Z - 5/5

I vincitori di Sanremo dal 2020 al 2025

2020

Diodato – Fai rumore
Intimità e tensione emotiva si fondono in una ballata contemporanea, costruita su un crescendo trattenuto. In un’edizione segnata dall’imminente pandemia, diventa quasi un inno collettivo inatteso.

2021

Måneskin – Zitti e buoni
Rock ruvido e identitario, lontano dalle convenzioni sanremesi. La vittoria apre il Festival a un immaginario internazionale e generazionale.

2022

Blanco e Mahmood – Brividi
Dramma sentimentale e fragilità esposta, su una produzione essenziale e modernissima. Sanremo consolida la sua alleanza con il pop urbano e le nuove sensibilità emotive.

2023

Marco Mengoni – Due vite
Una ballata elegante che unisce classicità e scrittura contemporanea. Il Festival trova un equilibrio maturo tra tradizione melodica e pop europeo.

2024

Angelina Mango – La noia
Ritmi latini, teatralità e identità generazionale. Sanremo abbraccia definitivamente contaminazione e performance, premiando una visione pop libera e fluida.

2025

Olly – Balorda nostalgia
Pop emotivo e diretto, costruito su un linguaggio semplice ma generazionale. La nostalgia diventa materia contemporanea, tra vulnerabilità dichiarata e immediatezza radiofonica: Sanremo continua a raccontare il presente sentimentale dei ventenni.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione