Televisione

Sanremo, tutti i vincitori del Festival dagli anni ’90 a oggi: le ultime ballad sanremesi, l’irruzione del televoto e il trionfo della Gen Z

In attesa di conoscere il nome del primo classificato nell'edizione 2026, ripassiamo i nomi e i brani che sono arrivati sul gradino più alto del podio dal 1990 al 2025

di Redazione FqMagazine
Sanremo, tutti i vincitori del Festival dagli anni ’90 a oggi: le ultime ballad sanremesi, l’irruzione del televoto e il trionfo della Gen Z - 4/5

I vincitori dal 2010 al 2019

2010

Valerio Scanu – Per tutte le volte che
Melodramma pop figlio dell’era talent, costruito per l’esplosione vocale e il coinvolgimento emotivo immediato. Il televoto consolida la nuova centralità del pubblico cambiando gli equilibri del Festival.

2011

Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore
Ritorna la centralità della parola e dell’impegno civile. Una vittoria simbolica che riporta in primo piano la canzone d’autore e il peso culturale del testo.

2012

Emma – Non è l’inferno
Pop-rock energico e diretto, con una denuncia sociale esplicita. Sanremo intercetta un linguaggio più contemporaneo senza rinunciare all’impatto radiofonico.

2013

Marco Mengoni – L’essenziale
Minimalismo emotivo e suono asciutto, lontano dagli eccessi melodici del passato. Il Festival si allinea sempre più alle dinamiche del pop radio-friendly europeo.

2014

Arisa – Controvento
Ballata intensa nella scrittura, ma sostenuta da una produzione moderna e levigata. È uno degli ultimi trionfi della forma classica prima della trasformazione definitiva del Festival.

2015

Il Volo – Grande amore
Opera-pop spettacolare, costruita su potenza vocale e retorica romantica. Sanremo torna a parlare un linguaggio internazionale, puntando su un successo globale.

2016

Stadio – Un giorno mi dirai
Ballata solida e tradizionale, coerente con la storia del gruppo. Una vittoria percepita come il possibile epilogo della stagione più classica del Festival.

2017

Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
Pop brillante e ironico, che unisce citazioni filosofiche e immediatezza. È il primo vero fenomeno virale dell’era social sanremese.

2018

Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
Canzone di forte impegno civile, con un testo contro il terrorismo e la paura. Sanremo torna a farsi esplicitamente politico e attuale.

2019

Mahmood – Soldi
Urban-pop essenziale e contaminato, lontanissimo dalla tradizione melodica. È la svolta sonora definitiva: il Festival entra pienamente nel presente musicale globale.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione