Animal House

L’aquila calva ferita rimane intrappolata nel fiume: le immagini del salvataggio da parte della polizia sono virali

L'aquila è stata salvata dalla polizia di New York. Gli esperti sottolineano che non è il primo caso

di Redazione FqMagazine
L’aquila calva ferita rimane intrappolata nel fiume: le immagini del salvataggio da parte della polizia sono virali

Gli agenti della polizia di New York hanno salvato un’aquila calva dalle acque gelide del fiume Hudson. Come si vede dalle immagini registrate dalle bodycam degli stessi agenti e pubblicate sul profilo X del distretto di polizia newyorkese, il rapace è stato recuperato tramite un collare. L’aquila si trovava su una lastra di ghiaccio che galleggiava sul fiume. L’animale era ferito a un’ala e, per questo motivo, non riusciva a spiccare il volo né ha opposto resistenza quando è stata recuperata dalla polizia. Gli agenti hanno poi avvolto l’aquila in una coperta termica e, successivamente, l’hanno messa al sicuro in un trasportino per animali. Il rapace è stato curato e sta bene. Il video è stato ripreso dall’emittente televisiva Abc7.

Secondo l’Us Fish and Wildlife Service, nel 1940 la specie era minacciata di estinzione a causa del degrado degli habitat, della caccia illegale e della contaminazione delle fonti alimentari con i pesticidi. Il Congresso statunitense approvò così il Bald Eagle Protection Act, ossia la legge federale che proibisce la cattura, il possesso, la vendita, il trasporto, l’importazione e l’esportazione e l’uccisione delle aquile reali e delle aquile calve. Quest’ultima è considerata il simbolo nazionale degli Stati Uniti d’America dal 1782.

Il gelo e gli animali: i casi di lamantini, cigni e iguane

Nelle scorse settimane ha fatto il giro dei social l’incredibile fenomeno dei lamantini a “Three Sisters Springs”, in Florida. Nello stato meridionale degli Usa, centinaia di esemplari si sono radunati davanti alla nota spiaggia dove la temperatura media del mare è di 23 gradi Celsius. Sempre in Florida ha fatto discutere il caso delle iguane che “piovevano” dagli alberi. L’effetto del gelo che ha investito il Sud degli Usa è stato devastante per questi rettili. Le iguane sono andate in ibernazione e i loro muscoli si sono irrigiditi. Le persone hanno immortalato sui social la pioggia di questi animali, stesi a terra e privi di sensi. Le autorità hanno chiesto ai cittadini di raccoglierli e portarli in strutture apposite. La razza che ha invaso la Florida non è autoctona e, dunque, è pericolosa per le specie locali. Infine si segnala il caso dei cigni bloccati davanti nel fiume Dnepr, a Kiev. Gli uccelli, a causa del gelo e della gentilezza delle persone che danno loro del cibo, hanno deciso di rimanere nelle acque gelide del fiume che bagna la capitale ucraina. Un caso particolare dato che, d’inverno, migrano altrove per le temperature rigide.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione