Forse non tutti lo sanno ma a Londra dal 1993 ospita al Southbank Centre il Meltdown Festival, che quest’anno si svolgerà dall’11 al 21 giugno. È l’evento curato dagli artisti che si sono distinti per la propria arte e percorso, più longevo al mondo. Ogni anno cambia il direttore artistico che riceve la gestione ed organizzazione del Southbank Centre per 10 giorni, selezionando personalmente una line-up che riflette i propri gusti e influenze. Anche l’Italia ha fatto parte della rassegna con Cristina Donà, invitata da Robert Wyatt nel 2001 e Carmen Consoli da David Byrne nel 2015. E quest’anno chi sarà il direttore artistico?
La scelta è caduta su Harry Styles per il 75esimo anniversario del Southbank Centre. Prima del cantautore hanno ricoperto il ruolo artisti del calibro di David Bowie, Robert Smith, Yoko Ono e Patti Smith.
Immediato il commento di Styles: “Il mio obiettivo come curatore è condividere la musica e l’arte che amo e celebrare la ricca storia del locale. Entrambi condividiamo la convinzione che la musica sia una parte vitale della vita. Ci unisce e il Southbank Centre ne è stato il cuore, offrendo un facile accesso alla grande musica negli ultimi 75 anni”.
L’organizzazione ha spiegato che è stato scelto Harry Styles perché “attinge alle sue ampie influenze: dal pop, soul, elettronica e rock alle scene underground e ai giovani talenti britannici emergenti”. La line-up sarà annunciata in primavera, il tempo per il neo direttore artistico di chiamare amici e colleghi.
Il 23 gennaio scorso è uscito il nuovo singolo dell’artista “Aperture”, tratto dal quarto album di inediti, “Kiss All The Time. Disco, Occasionally.”, previsto per il 6 marzo. Il nuovo progetto discografico vedrà Kid Harpoon come produttore esecutivo e sarà composto da 12 nuove tracce.
Nel nuovo tour mondiale “Together, Together Tour”, l’Italia è assente, si spera nel 2027 negli stadi. La formula è quella di una “residency” che si concentra su 7 città: Amsterdam, Paesi Bassi (Johan Cruijff Arena): 16, 17, 20, 22, 23, 26, 29 e 30 maggio; 4 giugno. Londra, Regno Unito (Wembley Stadium): 12, 13, 17, 19, 20, 23, 26 e 27 giugno. San Paolo, Brasile (Estadio Morumbi): 17 e 18 luglio. Città del Messico, Messico (Estadio GNP Seguros): 31 luglio e 1 agosto. New York, USA (Madison Square Garden): ben 30 date tra agosto e ottobre. Melbourne, Australia (Marvel Stadium): 27 e 28 novembre. Sydney, Australia (Accor Stadium): 12 e 13 dicembre.