La città di Rovigo omaggia la sua mascotte: il gatto Rossini. Lo scorso 14 febbraio, il micio dal pelo rosso e gli occhi verdi è morto dopo essere stato investito da un’auto in via Celio. Gli abitanti di Rovigo hanno voluto commemorare il simbolo della città con un monumento. Come riportato da Il Corriere della Sera, sulle scale del municipio sorgerà una statua a lui dedicata. Rossini era il gatto di tutti. Le persone hanno raccontato che per anni hanno accarezzato quel micio arrivato in Italia nel 2013 dalla Bosnia. All’epoca una volontaria lo salvò dalle macerie di una casa distrutta e lo portò con sé. Il gatto fu adottato poi da Valentina Pasotto, un’altra volontaria che si occupa di curare i gatti con disabilità. La donna ha raccontato: “Lo curai e decisi di tenerlo con me, ma la vita domestica gli stava stretta. Non riusciva a convivere con gli altri gatti, dunque decisi di darlo al mio ex compagno, che aveva un bel giardino proprio in via Celio. Ma anche lì Rossini dimostrò intolleranza verso le quattro mura. Ogni giorno scappava, andava a trovare i negozianti della città e chiamavano me per andare a riprenderlo”.
L’avvocata Elena Perini ha ricordato così il micio: “Rovigo perde una parte di sé. Grazie delle infinite ore insieme in tribunale, dove tu mi guardavi sornione”. Rossini era un’anima ribelle, come raccontato dalle persone che lo hanno visto passeggiare tra le forze dell’ordine in piazza o camminare al fianco della sindaca Valeria Cittadin. Sui social, la prima cittadina ha ricordato così il micio: “Rovigo perde un pezzo del suo cuore, compagno silenzioso delle nostre giornate, presenza discreta ma capace di unire un’intera comunità”. E ancora: “Sei stato molto più di una mascotte: sei stato un simbolo di affetto, di semplicità, di quella dolcezza che rende speciale la nostra città. Oggi Rovigo ti saluta con gratitudine e commozione. La tua assenza lascia un vuoto, ma il ricordo resterà vivo nelle piazze, tra le nostre vie e nei cuori di tutti noi”.
Rossini aveva anche una pagina Facebook – con quasi 20 mila followers – dove le persone hanno scritto post di cordoglio in sua memoria. La giunta comunale ha deciso di rendere onore al micio più amato ed emblematico di Rovigo, dedicandogli una statua.
La morte di Rossini
Rossini è morto prima delle 8:00 di sabato 14 febbraio. Il micio è stato investito e ucciso da un’auto all’angolo della Farmacia Tre Mori, in via Celio. Dopo la sua morte non sono mancate le polemiche. Alcune persone hanno chiesto giustizia, altre hanno messo alla gogna l’automobilista che l’ha investito. La polizia ha chiarito che si è trattato di una tragica fatalità. Il conducente, infatti, si è fermato subito e ha chiamato i soccorsi.