Capire come vanno le cose quando ci si lascia è sempre complesso, a maggior ragione quando “il divorzio” diventa un caso mediatico e riscrive la storia di una istituzione millenaria come la monarchia britannica. Eppure, allontanandosi dai fatti e guardando con occhi più disincantati, qualche spiraglio si apre, soprattutto se a cercare risposte è un esperto di reali come Russell Myers, autore del libro biografico “William&Catherine: The Intimate Inside Story” in uscita a fine febbraio. Stando alle ricostruzioni ottenute grazie all’ascolto di chi conosce bene tutta la vicenda ed è stato vicino ai protagonisti, Kate sarebbe stata la meno convinta, quella con “meno interesse nel cercare di trattenere i duchi del Sussex dall’andare via, lasciando per sempre la vita di corte”. A detta dell’autore, la principessa del Galles sarebbe sempre stata convinta del fatto che, la decisione di Harry di lasciare i suoi incarichi per la corona era una fatto “inevitabile”.
Kate ha un legame strettissimo con la sua famiglia, con i genitori che l’hanno sostenuta nei momenti più bui e hanno restituito a William quel calore che a corte era sempre mancato dopo la morte di sua madre, Lady D. Forse proprio per questo, proprio lei aveva capito per prima che le cose non potevano più funzionare. Consapevole del dolore del marito nel vedere i rapporti con il fratello via, via “deteriorarsi”, lei ha sempre avuto la lucidità di comprendere che “i Sussex” erano soggetti dei quali “non fidarsi”. Arrivarono poi l’intervista da Oprah Winfrey, i documentari su Netflix ed il libro Il Minore. Recriminazioni, accuse e vendette servite a freddo che, forse, in qualche modo hanno dato ragione all’amara verità di Kate.
William, che oggi viene descritto come il più duro e severo nei confronti di chi ha tradito, dal fratello Harry allo zio Andrea, inizialmente avrebbe avuto un atteggiamento diverso. Myers racconta di come fosse “profondamente rattristato dalla decisione del fratello più piccolo di lasciare la famiglia reale”. Ma questo non bastò a fermare l’ineluttabilità dei disegni voluti dal destino e da Meghan Markle. Fu a quel punto, stando al racconto del libro, che Kate comprese come fosse ormai “impossibile fare ancora qualcosa per riavvicinare i due fratelli” uniti dal dolore insuperabile della perdita della madre che li aveva sempre tenuti vicini. Kate in origine aveva tentato di tutto, era considerata “la voce della ragione” ma nonostante le sue parole, la famiglia reale andava progressivamente disgregandosi. Fratelli che non si parlano più e un padre diventato re, ormai anziano e poi anche malato, che vorrebbe poter ricucire tutto, almeno per salvare la faccia. Poi è arrivato anche lo scandalo che ha travolto lo zio. Oggi, una corona senza pace cerca di darsi un tono tra le tempeste della modernità che scoperchiano ogni vaso, portando a galla segreti che non potranno più restare silenziosi tra i forzieri di Buckingham Palace.