Se il 2026, fino ad ora, non vi ha portato grosse soddisfazioni sappiate che oggi inizia un nuovo anno. Secondo lo zodiaco cinese, il 17 febbraio si apre l’anno del Cavallo di Fuoco, che promette energia e slancio in avanti. Come ogni festa che si rispetti, anche il Capodanno lunare ha le sue tradizioni da rispettare per garantirsi un anno fortunato.
I cambiamenti dell’anno del Cavallo di Fuoco
La riscoperta dell’astrologia sui social ha dato visibilità anche al calendario cinese: nella tradizione zodiacale ogni anno è associato a uno dei cinque elementi e a un animale specifico (dodici in totale). Si è appena concluso l’anno del Serpente e, secondo gli esperti, le ultime settimane hanno rappresentato la muta. Se vi è sembrato che tutto andasse male potete decidere di credere all’interpretazione astrologica secondo cui è il vecchio che si perde per fare spazio al nuovo. Oggi si apre un’era completamente diversa: gli elementi ruotano parallelamente ai segni, quindi la stessa combinazione si ripete una volta ogni 60 anni. L’ultimo anno del Cavallo di Fuoco è stato il 1966 – non a caso un anno di grandi cambiamenti sociali, politici e culturali.
Il cavallo rappresenta il dinamismo, l’energia, l’indipendenza, lo slancio in avanti: se avete un progetto in mente, è il momento migliore per realizzarlo. È anche associato all’espressione, alla vita pubblica e alla visibilità: se volete lanciare un podcast, aumentare i follower o aprire una newsletter questo è il segnale che stavate aspettando. L’elemento del fuoco rende tutto più intenso: premia l’ambizione, la voglia di espandere gli orizzonti e di crescere, ma porta con sé anche una certa frenesia, impulsività e irrequietezza: prima di gettarsi nel vuoto, meglio assicurarsi di avere un paracadute. Insomma: il Cavallo può portarci lontano, ma bisogna saper restare in sella e tirare le redini quando è necessario.
Cosa fare (e cosa no) il 17 febbraio
La fama del Capodanno cinese è arrivata ben oltre i confini nazionali, anche grazie ai social network. Se volete dare una chance alla superstizione, ci sono alcuni trucchi per iniziare bene l’anno del Cavallo (un po’ come le lenticchie a mezzanotte). Per esempio: non è la giornata giusta per fare le pulizie, altrimenti si disperde la fortuna. Per lo stesso motivo, vietato lavarsi o tagliare i capelli. In cucina, evitate di affettare le verdure: tagliare o rompere le cose equivale a “separare” la connessione con la fortuna. Per non portare energia negativa in casa, meglio evitare pianti, liti e discussioni (e fin qui, ci torna) e non prestare soldi (anche qui, siamo d’accordo). Se avete un’occasione importante, non vestitevi né di nero né di bianco, che in Cina è il colore del lutto. Il rosso è un portafortuna universale, e basta un bracciale o un piccolo accessorio a garantire protezione. C’è chi dice che il rosso “alimenta” il fuoco, perciò volete garantirvi un anno sereno e pacifico prediligete i colori della terra, come il beige e il marrone. E se volete una dose di extra fortuna, comprate un mazzo di peonie per la ricchezza, narcisi per la felicità o crisantemi per una vita lunga e in salute. Funziona? Non è detto, ma sicuramente sono belli in casa!