Strategie di finanziamento alternative per far fronte alle spese degli sport ad alto livello che sponsor tradizionali e fondi pubblici non riescono a coprire. È la scelta di diversi atleti tedeschi che hanno deciso di sbarcare su OnlyFans in vista dei giochi invernali di Milano-Cortina 2026. Tra questi la campionessa mondiale di bob nel 2024 Lisa Buckwitz, che ha aperto un profilo sulla nota piattaforma di contenuti per adulti proprio per sostenere economicamente il proprio team. “Non mi mostrerò mai completamente nuda, ma è un’opportunità per finanziare il mio sport“, sono state le sue parole alla vigilia delle Olimpiadi.
Effettivamente possono volerci circa 50mila euro per una stagione di bob tra raduni, trasferte e attrezzature. Una somma che, fa sapere Buckwitz, solamente con gli sponsor tradizionali non si riesce a coprire. Ed ecco che entra in gioco OnlyFans, che diventa così “un vero sponsor”, in grado di rendere compatibile l’attività sportiva con il lavoro nell’esercito, sua principale occupazione.
Lisa non è la sola ad aver fatto questa scelta. Anche il suo compagno di squadra
Georg Fleischhauer ha deciso in tal senso. “Non sono una pornostar” ha sottolineato, spiegando di utilizzare il profilo per mostrare il proprio stile di vita da atleta professionista. Ci sono poi altri atleti ancora, come sei pattinatori di velocità tedeschi che si sono reinventati ‘modelli’ per il calendario “Ice, Ice, Baby 2026”, un progetto fotografico senza veli teso a raccogliere fondi destinati alle spese di allenamento.
Non è la prima volta che gli sportivi integrano le proprie entrate arrotondando su OnlyFans. Nel 2024 era venuto alla ribalta il caso della campionessa Alysha Newman, che però parlava della volontà di “creare un legame ancora più profondo con tutti i miei fan”, mentre il tuffatore britannico Jack Laughter aveva candidamente ammesso: “Ho qualcosa che la gente vuole e poi questo sport paga poco”.