Su Reddit, e i lettori di FQMagazine lo sanno bene, gli utenti raccontano le proprie esperienze e quasi sempre lo fanno per avere un parere dagli utenti. In questo caso un’utente – rimasta anonima come da prassi della piattaforma – ha scritto nella sezione r/AmiInTheWrong (un po’ come dire, “ho sbagliato io?”) per raccontare un’esperienza vissuta in aereo.
“Ero su un volo di cinque ore e accanto a me c’erano un neonato piuttosto nervoso (avrà avuto un anno, più o meno) e una mamma visibilmente sopraffatta“: le prime parole della storia. Vedendo che la situazione si faceva sempre più complicata, la donna ha pensato di offrire il suo aiuto: “A quel punto il bambino piangeva da quasi un’ora senza sosta e la madre sembrava stanca e travolta dalla situazione. Mi sono offerta di aiutarla e le ho detto che, se voleva, potevo tenerle il bambino mentre lei si prendeva una pausa veloce”.
Sembrerebbe un’offerta generosa e infatti la passeggera non si aspettava la reazione della mamma: “È andata su tutte le furie dicendomi che sa benissimo quello che fa e che nessuna buona madre permetterebbe a una sconosciuta di tenere in braccio il proprio bambino. Capisco che potesse non sentirsi a suo agio a lasciarmi il bambino, ma continuo a chiedermi: è stato inquietante da parte mia offrirmi? O sto solo rimuginando troppo?”.
Come hanno reagito gli utenti di Reddit: i commenti
“Una volta in aereo è capitato di offrirmi di prendere in braccio un bambino che piangeva e la mamma è stata molto riconoscente. Non hai fatto nulla di sbagliato, semplicemente hai trovato la mamma sbagliata, che non ha apprezzato il gesto”. Ancora, una mamma ha commentato: “Una volta dovevo andare in bagno mentre ero fuori con il mio bambino e il passeggino non entrava nel box normale. Quello per disabili era chiuso e avrei dovuto cercare un dipendente per farmelo aprire. Una signora molto gentile si è offerta di tenere il mio bambino mentre andavo in bagno. Le sono stata così riconoscente”. Un’altra ha scritto: “Non sei tu quella nel torto, quella mamma ha decisamente esagerato. Alcune persone sono semplicemente super stressate in aereo”.