Bonus Extra e Bonus Premium - 7/9
A chiudere la sezione relativa ai bonus sono le categorie Extra e Premium. Anche in questo caso si tratta di vantaggi che si ottengono se l’artista compie una determinata azione sul palco, durante una delle dirette o anche nei vari incontri con i media e con il pubblico.
Tra i bonus Extra, infatti, c’è anche “Si esibisce davanti ai giornalisti in conferenza stampa” o “Canta con i fan per le vie di Sanremo”, che valgono entrambi 10 punti. Battere il 5 alla statua di Mike Bongiorno ne fa guadagnare altrettanti, così come giocare a FantaSanremo Adventure, un videogioco arcade platformer (stile Super Mario Bros.) in cui si attraversa la Città dei Fiori in un simpatico percorso a ostacoli fino al Teatro Ariston. È disponibile gratuitamente sul sito e sull’app del fantasy game.
Ci sono poi i Bonus Premium, che si legano a degli sponsor. Il Bonus ArredissimA, ad esempio, comprende tre categorie: il rosso della passione (indossa un indumento o un accessorio di colore rosso) vale +10; la casa è condivisione (abbraccia l’ospite con cui condivide il palco nella serata delle cover) assegna sempre 10 punti; e la Comfort zone (si siede sulle scale) con un altro +10. C’è poi il Bonus BANCOMAT, con altri tre vantaggi. Il “Contactless: non tocca il microfono per i primi 30 secondi di esibizione” garantisce +10 punti, come anche il “Club backstage: selfie o foto con un conduttore nel backstage”. Infine “Insolito: selfie o foto con un gabbiano” che di punti ne dà addirittura 20.
Il Bonus Chanteclair – “Il gallo del pulito” premia chi si esibisce al cantar del gallo, cioè il primo artista ad esibirsi per ogni serata, con 10 punti, chi scende in platea con 15 punti e chi si piazza in top 5 nella classifica di serata nelle prime quattro serate, con +20 punti. C’è poi il Bonus Eurospin – “La spesa intelligente”. I premi vanno a chi si esibisce dopo mezzanotte, che guadagna 5 punti (se dopo l’1 il bonus raddoppia), a chi indossa i guanti, +10 punti, e chi viene presentato da un ospite, che si aggiudica un prezioso +15.
Per il Bonus Aperol bisogna fare un brindisi con il Team FantaSanremo (+20 punti) o indossare/portare un fiore arancione (+10 punti). Spolverare la propria spalla o quella dell’artista con cui si duetta fa guadagnare i 10 punti del Bonus NIZORAL CARE shampoo antiforfora, mentre per il Bonus Rai Radio 2 l’artista deve fare una foto con la tazza “FantaSanremo” nello studio Rai Radio 2. Infine, il Bonus Fondazione Telethon, che dà 10 punti a chi dona il proprio vinile autografato alla Fondazione.