I Bonus ad Personam - 5/9
La grande novità pensata per la 76esima edizione del Festival di Sanremo riguarda i bonus ad personam: a uno specifico artista è assegnata un’azione da compiere, se la porta a termine durante le serate del Festival, allora si garantisce il vantaggio. Questi valgono come bonus extra e sono quindi assegnati anche agli artisti schierati come riserva, ma sono conteggiati una sola volta per cantante.
La maggior parte di essi vale 10 punti e comprende piccoli gesti, battute, frasi simpatiche, costumi particolari: Arisa consiglia antidolorifici a Carlo Conti; Eddie Brock indossa una maschera da Venom; Francesco Renga si prende cura di Angelo (se è Angelo dei Ricchi e Poveri il bonus raddoppia); Fulminacci canta sotto il temporale; LDA & Aka 7even si presentano sul palco dell’Ariston con Stefano Scala; Levante viene presentata da Leonardo Pieraccioni o Massimo Ceccherini; Malika Ayane restituisce uno spartito all’orchestra; Maria Antonietta “perde la testa”; Patty Pravo fa girare le Bambole di Pezza (è valido per entrambi gli artisti); Samurai Jay indossa un kimono.
Tra i bonus ad personam ci sono anche due eccezioni: se Tredici Pietro si classifica tredicesimo, infatti, conquista +13 punti. Una foto di Chiello con la maglia di Chiellini (o viceversa), invece, vale 3 punti, come il numero di maglia che indossava l’ex capitano bianconero quando ancora era in attività.