I Bonus serali - 4/9
Non possono mancare i bonus serali che animano le dirette del Festival di Sanremo. Chi sale sul palco dell’Ariston indossando gli occhiali da sole, infatti, conquista +5 punti. Lo stesso vale per chi veste un cappello: anche a lui vengono assegnati +5 punti. Un abito con lo strascico vale +10 punti, così come un cambio di outfit, esclusi gli accessori (ma se è un quick change il punteggio raddoppia), e altri 10 punti vanno al cantante che suona uno strumento durante l’esibizione. Quest’ultimo bonus viene assegnato solo una volta ad artista e non si applica ad eventuali coristi di un gruppo.
Twerkare sul palco e l’ombelico in bella vista valgono +5 punti, mentre la scapezzolata fa guadagnare 10 punti (per ogni capezzolo o copricapezzolo, per un massimo di due capezzoli o copricapezzoli. Il vedononvedo non conta). Non solo l’outfit, ma anche la performance in sé consente all’artista di ottenere punti per il FantaSanremo. La presenza di altri ballerini durante l’esibizione, infatti, ne consegna +10, mentre la partecipazione di un altro performer (esclusi i ballerini) vale +15 punti.
L’esibizione stupisce tutti? La standing ovation del pubblico dell’Ariston dà un bonus di 20 punti (che viene dimezzato se parziale), ma se è l’orchestra ad alzarsi in piedi per applaudire allora l’aumento è di +30. Se un artista si esibisce tre volte consecutivamente a seguito di problemi tecnici guadagna altri 30 punti, così come un’invasione di palco non programmata. Chiudono la sezione bonus, infine, i tre classici del FantaSanremo: se un cantante in gara viene presentato da un co-conduttore guadagna 5 punti, mentre se è l’ultimo ad esibirsi ne prende 10. La partecipazione in diretta al DopoFestival, invece, vale 5 punti.