Trending News

Fantasanremo 2026, tutto quello che c’è da sapere: le quotazioni degli artisti in gara, le nuove regole, i bonus e i malus

Pensato inizialmente come un gioco per il pubblico da casa, il fantasy game del Festival si è trasformato in un fenomeno pop, finendo per catturare l’entusiasmo anche di cantanti, conduttori e addetti ai lavori

di Claudio Savino
Il regolamento - 2/9

Il regolamento - 2/9

Per giocare al FantaSanremo, però, va rispettato un regolamento molto preciso (qui il testo integrale [https://fantasanremo.com/regulation]):

1) Ogni giocatore avrà a disposizione un massimo di 100 baudi, le monete del FantaSanremo, con cui potrà acquistare 7 artisti in gara per comporre la squadra.

2) Per partecipare, i giocatori devono creare un team composto da 7 artisti e schierare una formazione di 5 titolari, 2 riserve e poi nominare un Capitano tra i cantanti titolari.

3) Si può comporre, iscrivere e modificare la propria squadra entro e non oltre lunedì 23 febbraio 2026, ovvero il giorno prima dell’inizio del Festival, salvo eventuali proroghe.

4) Durante il Festival, ogni giocatore potrà modificare la propria formazione solo nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 febbraio, dalle ore 8 alle ore 20, sostituendo tra loro titolari e riserve e nominando un nuovo Capitano tra i titolari.

5) Per l’assegnazione di bonus e malus, se la valutazione dovesse essere soggettiva, l’ultima parola spetterà al Team Punteggi, che valuterà l’accaduto.

6) L’assegnazione di bonus e malus si applica a partire dal primo minuto di inizio del Festival di Sanremo e fino alla fine della diretta della serata finale. Qualunque cosa accada prima e dopo il Festival non rientrerà nel conteggio dei punti.

7) Gli artisti che saranno schierati nella formazione titolare faranno guadagnare o perdere punti alla squadra attraverso il sistema classico di bonus e malus, oltre ai bonus e malus Extra (compresi quelli del DopoFestival).

8) Al contrario, agli artisti schierati come riserve si applicheranno unicamente i bonus e i malus Extra.

9) Il Capitano raddoppia il bonus da 20 punti del piazzamento in top 5 nelle prime quattro serate; il raddoppio vale anche per i bonus/malus della classifica finale.

10) I bonus e i malus sono riferiti solo alle azioni compiute dall’artista o agli eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festival. Per palco, specifica il Regolamento, si intende il palcoscenico, le scalinate, le scale e le aree destinate all’orchestra. Le parole del testo della canzone e i tatuaggi, salvo diverse indicazioni, non sono validi per l’assegnazione di bonus e malus.

11) Per ogni serata del Festival ci sono poi i bonus e malus relativi a una singola serata, che resteranno segreti fino a poco prima dell’inizio della serata stessa e che saranno validi solo per la diretta corrispondente al giorno in cui verranno svelati.

12) Per quanto riguarda, invece, la serata dedicata alle cover, l’assegnazione di bonus e malus relativi all’artista in gara riguarderà anche gli eventuali ospiti annunciati e/o gli altri artisti che si esibiranno insieme al cantante stesso. Come per il punto 10, le parole cantate durante l’esibizione non saranno valide.

Il regolamento specifica anche eventuali casi particolari. Il punto 13, infatti, regola i casi in cui un artista in gara non dovesse riuscire ad esibirsi per qualsiasi motivo e che per questo motivo la sua performance venga sostituita da un’esibizione pre-registrata valida ai fini della gara (come Irama a Sanremo 2021). Sarà sulla base della registrazione che verranno assegnati bonus e malus.

14) Al contrario, qualora un artista dovesse decidere di ritirarsi, di rinunciare alla partecipazione o venisse escluso dal Festival prima del suo inizio (come ad esempio Emis Killa lo scorso anno), non potrà ottenere né bonus, né malus, totalizzando così zero punti.

15) L’artista vincitore del FantaSanremo sarà colui che, al termine del Festival, avrà totalizzato il maggior numero di punti.

16) Il regolamento, inoltre, invita gli utenti a fantagiocare responsabilmente. Il gioco, infatti, ha un intento puramente ludico. E nessun bonus o malus può essere interpretato come un’esortazione a compiere atti illeciti o irrispettosi nei confronti di altri individui o della collettività.

17) Potranno esserci variazioni al regolamento fino a lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 23:59. Qualora ce ne fosse bisogno, infine, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte del Team Punteggi, presieduto dal Notaio.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione