Televisione

Chi è Matteo Trullu, il vincitore di The Voice Kids 2026 che ha conquistato tutti con “Maniac”. La rivincita in diretta: “Dicevano che con la musica non avrei mai potuto fare niente”

Vittoria per il Team Nek nella finale di San Valentino su Rai 1. Il giovane talento di Decimomannu batte la concorrenza suonando e cantando. L'abbraccio col coach in ginocchio e gli elogi della giuria speciale

di Redazione FqMagazine
Chi è Matteo Trullu, il vincitore di The Voice Kids 2026 che ha conquistato tutti con “Maniac”. La rivincita in diretta: “Dicevano che con la musica non avrei mai potuto fare niente”

Matteo Trullu è il vincitore della finalissima di The Voice Kids 2026, andata in onda il 14 febbraio su Rai 1. Tredici anni, originario di Decimomannu, in provincia di Cagliari, ha portato la Sardegna sul gradino più alto del podio al termine della quarta edizione del talent condotto da Antonella Clerici. In finale ha convinto pubblico e giuria speciale – composta da Mara Maionchi, Ema Stokholma, Nina Zilli ed Enrico Melozzi – con una performance di “Maniac” di Michael Sembello, brano del 1983 inserito nella colonna sonora di Flashdance. Sul palco si è accompagnato con la chitarra, proponendo un’esibizione che ha messo in evidenza potenza vocale, controllo e sicurezza strumentale.

La finale: l’esibizione con “Maniac”

Per l’atto conclusivo del talent condotto da Antonella Clerici, Matteo ha puntato su un classico ad alto tasso tecnico: Maniac di Michael Sembello, brano cult del 1983 tratto dalla colonna sonora di Flashdance. Sul palco, il tredicenne non si è limitato a cantare, ma ha accompagnato la performance con la sua inseparabile chitarra, eseguendo assoli e passaggi tecnici complessi con la sicurezza di un musicista navigato. La sua esibizione ha superato quella degli altri tre finalisti: Briana Camara (Team Loredana Bertè), Andrea Ronga (Team Clementino e Rocco Hunt) e Francesca Lanza (Team Arisa).

Il percorso: dai Queen alla vittoria

Il cammino di Matteo nel programma era iniziato in modo audace già dalle Blind Auditions, dove si era presentato davanti alle poltrone girate con una coraggiosa interpretazione di Bohemian Rhapsody dei Queen. Voce potente, pronuncia inglese impeccabile e intonazione precisa avevano convinto immediatamente i coach, ma la scelta del ragazzo era ricaduta su Nek. Il feeling tra maestro e allievo è stato evidente fino all’ultimo istante: al momento della proclamazione della vittoria, Nek ha esultato in modo genuino, finendo in ginocchio sul palco per accogliere l’abbraccio del suo pupillo. “Riesce a trasmettere emozioni sia con la voce sia con lo strumento“, aveva spiegato il cantante emiliano motivando la scelta di portarlo in finale nonostante l’alta competizione interna alla squadra.

La dedica polemica: “Una rivincita”

Subito dopo il trionfo, ai microfoni social del programma, Matteo Trullu non ha nascosto la felicità per un risultato “inaspettato“, ma ha voluto anche togliersi un sassolino dalla scarpa, indirizzando un messaggio chiaro a chi, in passato, lo aveva scoraggiato. “Sono emozionatissimo, non mi aspettavo assolutamente di vincere”, ha dichiarato il neo-campione. “Per me è una grande rivincita contro alcune persone che dicevano che con la musica non avrei mai potuto fare niente”. Una vittoria che sa di riscatto per il giovane sardo, già noto nei circuiti regionali (aveva vinto il premio “Maria Giovanna Mallei” e il “Premio Mariele Ventre” al Festival Città di Uta nel 2024) e che ora si affaccia al grande pubblico con il titolo di voce più bella d’Italia tra i giovanissimi. Anche sui social il riscontro è stato unanime, con commenti entusiasti e l’endorsement dell’attore Maurizio Mattioli, che lo ha definito “una potenza della natura”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione