Prima gli insulti a sfondo razzista, poi le urla e infine un’esplosione di violenza fisica con pugni, calci e prese al collo che ha terrorizzato i passeggeri, inclusi anziani e bambini. È la cronaca di un volo da incubo, il Jet2 LS896 partito da Antalya (Turchia) e diretto a Manchester, trasformato in un ring a 3 mila metri di altitudine e costretto a un atterraggio di emergenza in Belgio a causa di una situazione divenuta ingestibile per l’equipaggio.
La dinamica: dall’alcol agli insulti razzisti
Il velivolo stava sorvolando l’Europa continentale quando a bordo è scoppiato il caos. Secondo le testimonianze raccolte dai tabloid britannici, la miccia è stata accesa da un passeggero che, in evidente stato di alterazione dovuta all’alcol, ha iniziato a inveire contro altre persone a bordo utilizzando frasi a sfondo razzista. Dalle parole si è passati rapidamente ai fatti. La situazione è degenerata in una rissa collettiva che ha coinvolto più individui, rendendo vani i disperati tentativi del personale di bordo di intervenire nella mischia per placare gli animi e separare i contendenti.
Scene di violenza estrema: “Denti sul pavimento”
I racconti dei passeggeri sono impressionanti: durante la colluttazione sono volati schiaffi e pugni con tale ferocia che alcuni testimoni hanno riferito di aver visto sangue imbrattare i sedili e persino denti caduti sparsi sul pavimento della cabina. Di fronte a un livello di caos che metteva a rischio la sicurezza del volo, il comandante ha preso la decisione di deviare la rotta, chiedendo e ottenendo un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Bruxelles.
L’arresto e la reazione della compagnia
Una volta toccata terra in Belgio, sulla pista era già schierata la polizia. Gli agenti sono saliti a bordo dell’aereo e hanno prelevato e arrestato i due individui ritenuti i principali responsabili delle violenze. Solo dopo l’intervento delle forze dell’ordine e lo sbarco dei responsabili, il volo è potuto ripartire alla volta del Regno Unito, atterrando a Manchester con circa mezz’ora di ritardo. La compagnia aerea Jet2 ha confermato l’accaduto con una nota ufficiale dai toni durissimi, annunciando provvedimenti esemplari. “Il volo è stato dirottato su Bruxelles a causa del comportamento deplorevole di due passeggeri irrequieti”, si legge nel comunicato. “Possiamo confermare che ai due passeggeri che hanno causato problemi verrà vietato di volare con noi a vita“. Oltre al ban permanente, la compagnia ha annunciato l’intenzione di rivalersi economicamente sui responsabili: “Ci impegneremo con forza affinché si riescano a recuperare i costi sostenuti a seguito di questa deviazione”.