Quali nuove attività commerciali ci sono nelle vicinanze di casa? Che cosa offre il menù del ristorante di cui tutti parlano? Presto, Google Maps sarà in grado di rispondere a queste domande. L’azienda statunitense ha annunciato di essere al lavoro per implementare il sistema di Intelligenza Artificiale Gemini AI all’applicazione delle mappe. La novità si chiama “Ask about place” (in italiano “Chiedi riguardo il luogo”) e, tramite essa, si potrà interrogare l’applicazione Maps su informazioni specifiche come i dettagli del menù di un ristorante, le attività commerciali presenti nella zona selezionata, attrazioni turistiche e molto altro.
Ma come si attiva questa funzione? Basterà toccare un luogo su Google Maps e poi attivare vocalmente – o tramite il tasto apposito – Gemini. Una volta eseguita questa procedura, comparirà nella parte bassa dello schermo la dicitura “Ask about place”. Qui basterà digitare o pronunciare l’informazione da noi richiesta e, in pochi secondi, Gemini risponderà alla domanda.
Al momento, sono stati effettuati test solo dall’azienda Android Authority. Quest’ultima ha dichiarato che Gemini risponde alla perfezione sulle informazioni riguardanti le attività commerciali e alcuni luoghi specifici, mentre le risposte su quartieri o intere città sono da migliorare. Android Authority ha riportato anche un esempio pratico. Gli esperti hanno chiesto a Gemini di individuare un ristorante mediterraneo che servisse souvlaki. Il sistema di IA ha risposto correttamente in pochi secondi e ha elencato una serie di piatti presenti nel menu. È bene sottolineare che la funzionalità è ancora in fase di distribuzione e che potrebbe non essere disponibile su tutti gli account. Al momento, Google non ha chiarito se sarà necessario un abbonamento a Gemini Advanced per usufruire della novità o se sarà accessibile a tutti.