Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 17:26

Lite Bocchino-Bonelli. “Sciacquati la bocca quando parli di Msi”. “Non fare squadrismo verbale con me”. Su La7

"Se continui a interrompere, ti applico il terzo principio della termodinamica. Lo conosci?". La metafora fisica al vetriolo di Bonelli che lascia Bocchino ammutolito
Icona dei commenti Commenti

Bagarre a Piazzapulita (La7) tra il deputato di Avs, Angelo Bonelli, e l’ex parlamentare del Pdl, Italo Bocchino, sugli scontri di Torino e sulla linea dura annunciata dal governo Meloni sulla sicurezza.
Bocchino, insieme al sottosegretario leghista al ministero dell’Interno Nicola Molteni, accusa Avs di essere complice dei manifestanti violenti. Ma il portavoce di Europa Verde respinge ai mittenti le critiche: “Per noi la ‘non violenza’ è il modo di manifestare”.
Il confronto si infiamma quando Bocchino inizia a interrompere ripetutamente Bonelli, accusandolo di “stare coi violenti”. A quel punto Bonelli replica: “Bocchino, lei mi invita a nozze. Lei viene da un partito, il Msi, ed è stato un esponente del Fronte della Gioventù“.
Bocchino reagisce ripetendo a loop: “Sciacquati la bocca”.
“No, io non mi sciacquo la bocca – replica Bonelli, citando “il giovedì nero” di Milano – perché ricordo il suo passato. Lei ha avuto come leader il presidente del Senato (Ignazio La Russa, ndr), che il 12 aprile 1973 ha partecipato a una manifestazione non autorizzata a Milano”.
“Stai dicendo un falso storico”, rilancia Bocchino.
Il parlamentare continua: “Lui era in testa al corteo e fu lanciata una bomba. E fu ucciso l’agente Antonio Marino“.
“E chi l’ha ucciso?”, controbatte Bocchino.
“L’ha ucciso chi ha partecipato a quella manifestazione”, risponde Bonelli.
“Ah, tutti i partecipanti?”, chiede il direttore editoriale del Secolo d’Italia, cadendo in contraddizione con le accuse appena mosse ad Avs di essere “complice dei violenti” per associazione.

Bonelli smaschera le incoerenze del ragionamento di Bocchino, che ripete: “Andate a braccetto coi violenti. È la vostra natura”.
“Vede che lei è pieno di contraddizioni? – sottolinea il deputato – Lei è animato solo dalla propaganda. Eviti di fare squadrismo verbale con me“.
Bocchino accusa Bonelli di alzare la voce, ma questi ribatte: “No, lei è abituato così perché sta coi prepotenti”.
Il deputato verde evidenzia un’altra incongruenza della destra sul tema sicurezza: “Io sono d’accordo col vietare i coltelli. Però fate pace col cervello: c’è una proposta di legge presentata il 12 novembre 2025 dal deputato di Fratelli d’Italia Gianluca Vinci, che modifica il testo unico di pubblica sicurezza per liberalizzare la fabbricazione, l’importazione e la vendita di armi bianche, eliminando molti controlli e registri. Cominciate a non prendere in giro gli italiani“.
“È stata approvata?”, chiede più volte Bocchino.
“Intanto lei gli faccia una telefonata – risponde Bonelli – e chieda a questo deputato perché vogliono commercializzare così liberamente le armi bianche”.

Il botta e risposta prosegue con continue interruzioni da parte di Bocchino. A un certo punto Bonelli, esasperato, sfodera una metafora ironica per provare a fermare l’interlocutore: “Scusami se ti do del tu, ma mettiamoci d’accordo su come colloquiare. Se tu pensi di interrompere gli altri, io ti applico il terzo principio della termodinamica. Lo conosci?“.
Dopo qualche secondo di silenzio e di smarrimento, Bocchino ribatte: “No, non conosco queste volgarità“.
“Non è una volgarità – replica Bonelli – perché, da quando abbiamo iniziato, interrompi sistematicamente tutti quanti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione