A Ischia, un bambino si è ritirato dalle lezioni di classica perché bullizzato dai compagni di scuola. Nelle scorse ore Luciano Cannito, coreografo ed ex volto del programma televisivo “Amici”, ha criticato duramente i bulli. Cannito ha pubblicato un video su Instagram per difendere il bambino che ha deciso di abbandonare la sua passione a causa della cattiveria altrui. Il coreografo si è rivolto alle vittime di bullismo dicendo: “Non ascoltate i cretini, ignoranti, patetici che vi prendono in giro dicendo che facendo il ballerino si diventa gay. Io me lo sono sentito dire tutta la mia vita. Quelli che vi prendono in giro sono dei grandi sfigati. Siamo in un mondo di sfigati che attaccano le persone che realizzano i propri sogni. Viva la libertà di essere se stessi“.
Luciano ha aggiunto: “Non ce la facciamo più. Inseguite i vostri sogni e la libertà, la gioia di fare quello che voi amate fare e che vi cambia la vita”. Cannito ha incoraggiato i giovani ballerini a non curarsi delle critiche altrui. Il coreografo ha concluso così: “Ragazzi che fate i ballerini, io ho fatto il ballerino come voi. Sono stato bullizzato come voi. Ho vinto. Ho fatto una carriera meravigliosa, ho fatto quello che mi pareva nella vita. Sono una persona realizzata, credete in voi“.
A portare alla luce la vicenda era stata l’insegnante di danza del bimbo, Barbara Castagliuolo. La coreografa aveva denunciato l’accaduto sempre con un post su Instagram, raccontando che il suo alunno aveva deciso di abbandonare le lezioni di danza classica e di seguire solo quelle di hip hop dopo le critiche di alcuni compagni di classe. La donna ha dichiarato: “Assurdo! Febbraio 2026 e ci sono ancora adulti e bambini che prendono in giro i ragazzi che fanno danza! Cari genitori, state crescendo dei benemeriti omuncoli! Ma siete sempre in tempo per recuperare…sempre se lo volete!”. Castagliuolo ha invitato le persone a non ignorare gli atti di bullismo. La maestra ha detto: “Non vi girate dall’altra parte. Ascoltate e correggete. Non fate orecchie da mercante! Creare sofferenza, qualsiasi essa sia, può degenerare in gesti estremi! Vi rendete conto o no? Poi dite che non lo sapevate”.
La risposta del sindaco di Ischia
L’appello della maestra di danza è stato prontamente accolto dal sindaco di Ischia, Stanislao Verde. Il primo cittadino ha scritto su Facebook: “Il bullismo non è mai accettabile, così si feriscono dei ragazzi. Si colpiscono la loro sensibilità, la loro libertà di esprimersi, il loro talento. La danza è disciplina, sacrificio, cultura, identità. È uno strumento educativo straordinario che insegna rispetto, impegno e bellezza. Chi la deride, deride questi valori”. E ancora: “Come comunità abbiamo il dovere di proteggere i nostri giovani e di costruire un ambiente in cui ogni ragazzo possa sentirsi libero di seguire le proprie inclinazioni senza paura di essere giudicato”.
Visualizza questo post su Instagram