Gli attori della serie tv cult “Dawson’s Creek” hanno espresso il loro cordoglio per l’amico James Van Der Beek, scomparso all’età di 48 anni a causa di un cancro all’intestino. All’attore è stata diagnosticata la malattia nella seconda metà del 2023, ma ha rivelato la notizia solo a novembre 2024.
Tra coloro che hanno reagito alla morte di Van Der Beek, anche la sua co-protagonista di Dawson’s Creek, Busy Philipps, che interpretava un compagno di stanza all’università di Joey Potter, interpretato da Katie Holmes. In un post su Instagram, Philipps ha scritto: “James Van Der Beek era uno su un miliardo e ci mancherà per sempre. Non so cos’altro dire. Sono così triste. Era mio amico e gli volevo bene e sono così grata per la nostra amicizia in tutti questi anni“. Poi l’appello ai suoi 2,4 milioni di follower ad aiutare la sua famiglia attraverso la raccolta fondi online che avevano creato per contribuire alle spese mediche e ad altre spese. La pagina GoFundMe pubblicata online mercoledì 11 febbraio ha sollecitato donazioni per aiutare la vedova di Van Der Beek, Kimberley, e i loro sei figli, di età compresa tra i quattro e i quindici anni.
“Sono profondamente addolorata per la sua incredibile moglie Kimberly e i loro sei magici figli“, ha detto Philipps, condividendo le foto del periodo in cui recitavano nel teen drama, andato in onda tra il 1998 e il 2003.
Mary-Margaret Humes, che ha interpretato la madre di Van Der Beek in Dawson’s Creek, ha condiviso mercoledì un tributo su Instagram in onore della sua defunta co-protagonista: “Raramente mi ritrovo senza parole… Oggi sarebbe un’eccezione. James, mio caro guerriero, hai combattuto una dura battaglia contro ogni previsione con una forza e una dignità così silenziose. Ti amerò e ammirerò sempre per questo. Le nostre ultime conversazioni… Solo pochi giorni fa… Rimarranno per sempre nel mio cuore, custodite con cura. Alla nostra famiglia allargata di amici di Dawson’s Creek, vi prego di rispettare i nostri silenzi in questo momento, poiché la bellissima Kimberly e la sua famiglia hanno chiesto per ora una serena privacy”.
L’attrice Krysten Ritter ha scritto su Instagram: “Intelligente, divertente, empatico, gentile, talentuoso e semplicemente magico. Sono così grata per la nostra amicizia e così addolorata. Tutto il mio amore va alla sua fantastica moglie Kimberly e ai loro figli”.
Katie Holmes: “Saremo sempre qui per te e per i tuoi bellissimi bambini”
Katie Holmes, che ha interpretato Joey Potter a “Dawson’s Creek”, ha affidato ai social il suo dolore: “Ho scritto alcune parole a malincuore. È molto difficile da metabolizzare. Sono così grata di aver condiviso un pezzo del viaggio di James. Lui è amato. Kimberly, ti vogliamo bene e saremo sempre qui per te e per i tuoi bellissimi bambini. Grazie di aver condiviso la tua immaginazione. Ci sono così tnti ricordi insieme: risate, conversazioni sulla vita, le canzoni di James Taylor, le avventure di un’adolescenza unica. Coraggio, compassione, forza. Hai creato un bellissimo matrimonio con 6 figli, il viaggio di un eroe. Soffro per questa assenza e per questa perdita con il cuore che mi si stringe. A Kimberly e ai bambini: siamo qui per voi, oggi e sempre. Vi circonderemo d’amore e di compassione, come lui avrebbe voluto”.