Cinema

È morto Bud Cort, l’attore reso celebre dal film “Harold and Maude”. Lo annuncia l’amica e produttrice Dorian Hannaway: “Era malato da tempo”

L'attore cult del cinema americano degli anni '70 è deceduto dopo una lunga malattia

di Redazione FqMagazine
È morto Bud Cort, l’attore reso celebre dal film “Harold and Maude”. Lo annuncia l’amica e produttrice Dorian Hannaway: “Era malato da tempo”

Mondo del cinema in lutto. Bud Cort, l’attore che aveva che incarnato il ruolo di Harold nel classico del 1971 di Hal Ashby “Harold and Maude”, è morto oggi 12 febbraio in Connecticut dopo una lunga malattia. Aveva 77 anni. Lo annuncia l’amica e produttrice Dorian Hannaway: “Era malato da tempo”. Nel film di Hashby, diventato negli anni un ‘cult’, Cort aveva avuto la parte di un ventenne ossessionato da pensieri suicidi la cui vita cambia quando incontra Maude, una sopravvissuta all’Olocausto di 79 anni interpretata da Ruth Gordon.

Il film inizialmente è stato sottovalutato poi il boom grazie al passaparola, consacrando Cort come icona della controcultura cinematografica degli anni ’70. In una intervista del 2012, Cort dichiarò: “Appena lessi la sceneggiatura sapevo che sarebbe stato un classico. Il successo è venuto dal pubblico, non dagli studios”.

Tra i film dove ha partecipato “Fragole e sangue” (1970). La sua carriera cinematografica proseguì con titoli come “Electric Dreams” (1984), “Dogma” (1999), “Pollock” (2000), e “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” (2004), oltre a numerose apparizioni televisive in serie come “Ugly Betty”, “Criminal Minds”, “Ai confini della realtà” e “Arrested Development”.

Nato Walter Edward Cox il 29 marzo 1948 a New Rochelle, nello stato di New York, Cort mostrò fin da giovane una passione straordinaria per il teatro, tanto da saltare la scuola per assistere alle prove di “Funny Girl” con Barbra Streisand. “Voleva essere creativo fin da bambino, amava l’arte e il teatro con tutto sé stesso”, ha raccontato Hannaway.

Dopo una breve esperienza alla New York University Tisch School of the Arts e studi con la celebre insegnante di recitazione Stella Adler, Bud Cort iniziò la carriera professionale nel teatro e approdò al cinema con piccole parti, tra cui “Su per la discesa” (1967) di Robert Mulligan. La svolta arrivò grazie al regista Robert Altman, che lo scelse per un ruolo secondario in “Mash” (1970) e subito dopo come protagonista in “Anche gli uccelli uccidono” (1970).

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione