Trending News

Dal discutibile risultato del 2023 allo spettacolare video del 2026: il “Test Will Smith” promuove a pieni voti l’IA. In che cosa consiste l’esperimento?

L'attore è protagonista di un test che porta il suo nome. Il risultato del 2024 è discutibile, quello del 2026 è spettacolare

di Redazione FqMagazine
Dal discutibile risultato del 2023 allo spettacolare video del 2026: il “Test Will Smith” promuove a pieni voti l’IA. In che cosa consiste l’esperimento?

Hollywood e l’Intelligenza artificiale si fondono per un test particolare. L’attore Will Smith, famoso per “Il Principe di Bel Air” e “Man in Black” tra i tanti film, è il protagonista dell’omonimo “Test Will Smith. Ma in cosa consiste questo esperimento?

Per scoprirlo bisogna riavvolgere il nastro e tornare al marzo del 2023, quando sono stati creati i primi video tramite l’IA. All’epoca, si utilizzava il modello denominato Stable Diffusion. Tra i primi vip protagonisti di un video fake c’è proprio Will Smith, ripreso mentre mangia un piatto di spaghetti. Il risultato fu discutibile. Nella scena si vede il volto dell’attore che a ogni boccone si deforma e gli spaghetti che volano per aria oltre a Smith che, nonostante impugni una forchetta, afferra la pasta con la mano sinistra. Una scena quasi raccapricciante e che scatenò battute e critiche sui social. Un utente di Reddit ha commentato senza mezzi termini le immagini scrivendo: “Aiuto, è terrificante”.

Un video pubblicato su Reddit mostra i progressi dell’IA nella creazione del video di Will Smith che mangia gli spaghetti. Il risultato del 2024 è migliore rispetto a quello dell’anno precedente, ma ha ancora aspetti inquietanti. In particolare, sorprendono la faccia gonfia e spaventata dell’attore e una forchettata di spaghetti che fluttua nell’aria. Il “Test Will Smith” del 2025 è simile alla realtà. L’attore sorridente gusta il piatto di pasta con una forchetta deformata. Il risultato del 2026 è spettacolare. Will Smith siede al tavolo in compagnia di un ragazzo. Le voci dei due sembrano reali ma non lo sono, con lo stesso attore che dice: “Sai che le voci sembrano vere ma sono generate con l’IA?”. Le inquadrature sono degne di una produzione hollywoodiana, con un claim finale da spot pubblicitario per la pasta. Will Smith conclude il video così: “Tranquillo ragazzo, mangia gli spaghetti”.

Will Smith spaghetti progression – year by year
by
u/MetaKnowing in
aivideo

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione