Apre la lattina di funghi trifolati e all’interno trova una blatta. È quanto accaduto al supermercato Lidl di Mola, in provincia di Bari, dove un cliente ha acquistato la scatoletta incriminata lo scorso 8 febbraio. Come racconta Il Corriere del Mezzogiorno, l’insetto è stato trovato all’interno di una confezione di funghi trifolati del brand Baresa. Secondo quanto dichiarato dal cliente al quotidiano, il barattolo era perfettamente sigillato e integro al momento dell’acquisto. Il prodotto è stato confezionato in uno stabilimento di Padova. Il cliente ha scattato una foto all’insetto immerso tra i funghi e ha scannerizzato lo scontrino, oltre ad aver segnalato l’accaduto sia al punto vendita, sia al servizio clienti del supermercato Lidl.
Come riportato da Il Corriere del Mezzogiorno, il consumatore ha deciso di andare oltre la segnalazione e di sporgere denuncia formale al Nas dei carabinieri. Al momento, sul sito del Ministero della Salute non risultano richiami del prodotto. Il cliente ha dichiarato di voler comprendere come sia possibile che la blatta sia finita nel barattolo. Il consumatore ha specificato di aver agito affinché nessun’altro cliente viva la sua stessa disavventura.
L’incubo blatte
Nel barattolo di funghi trifolati o dietro i mobili di casa, le blatte sono un incubo per la maggior parte delle persone. Nell’estate del 2025, Roma fu invasa da questi insetti. Come vi abbiamo raccontato, i quartieri Monte Mario, Acilia e Torpignattara, Osteria del Curato e Gregna Sant’Andrea sono stati sottoposti a interventi di disinfestazione per rimuovere le “blatte volanti”, appartenenti alla specie periplaneta americana.