Da Saraghina a Gotti, le tendenze del momento - 3/5
Saraghina propone invece montature che vanno dal metallo sottile unito a lenti a goccia o rotonde fino ai cat-eye e modelli più squadrati in acetati colorati. Il brand presenta inoltre una capsule collection con l’hub creativo Rivoluzione Romantica: un occhiale nero dalle linee semplici decorato però con piccole frasi ironiche e accattivanti.
Tra i marchi che fanno capo al gruppo elvetico AKN le novità arrivano da parte di Balmain, che mette al centro delle sue nuove proposte le lavorazioni delle aste, supporto di decorazioni opulente. Akoni sviluppa invece nuove forme che seguono due traiettorie diverse, modelli come Astria e Atlantis si ispirano al movimento e all’aerodinamica con silhouette pulite, mentre i modelli Jura, Proteus e Argo si concentrano sulla tradizione senza tempo. Anche le proposte di Gotti si concentrano su modelli dalle forme classiche, tra grandi lenti squadrate ma morbide e cat-eye, sostenute da montature in metallo sottile. Sempre a proposito di Akoni, in occasione dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina il brand arricchisce ulteriormente l’offerta dedicata alla performance con la capsule Altitude Series, realizzata assieme ad Eyetech per la produzione delle lenti e in vendita in esclusiva nella boutique Franz Kraler di Cortina. I modelli di punta del brand Hercules, Phoenix e Spitzer sono proposti in acetato trasparente e con lenti a specchio per richiamare la freddezza dei paesaggi invernali, così come il packaging si ispira ai riflessi del ghiaccio.
Le nuove proposte del brand milanese Tbd Eyewear per il 2026 consistono in un arricchimento della sua linea Bottega con i modelli Ellisse e Ari: il primo con la montatura in acetato ovale dalle dimensioni contenute ricalca bene i trend del momento, mentre il modello Ari con una forma sempre rotondeggiante ma più audace ispirata all’imprenditore Aristotele Onassis.
Si ampliano anche le collezioni deI brand italiano L.G.R.: nuovi modelli per le collezioni Lions of Ethiopia caratterizzata dalle cornici delle lenti in metallo e la capsule Carnet de Voyage ispirata al Grand Tour. Il marchio conta tra le sue novità anche una collaborazione con Barberini per la creazione della tecnologia Terre Rare, una serie di lenti in vetro minerale arricchite da diversi materiali pensate per garantire una resa cromatica migliorata presenti sui modelli best seller del brand, come il tondeggiante Reunion e il Raffaello II, più squadrato.
A collaborare con entrambi è invece Kiton, che propone tre modelli che si inseriscono perfettamente tra le tendenze: una mascherina sportiva che avvolge il viso con lenti a specchio, un occhiale cat-eye in acetato colorato, e un aviator in metallo e pelle, sofisticato e deciso. Tutte le lenti sono realizzate in vetro minerale Barberini.