Moda e Stile

Come scegliere gli occhiali da sole giusti per il nostro viso? La guida alle forme e ai modelli di tendenza

Gli occhiali da sole attirano da sempre l’attenzione del mondo della moda, dando alla funzionalità il design giusto per completare un look: ecco la nostra selezione sui modelli più in trend del prossimo periodo

di Samuele De Marchi
Figo, Efron e Frida Kahlo: ogni occhiale ha il suo modello - 2/5

Figo, Efron e Frida Kahlo: ogni occhiale ha il suo modello - 2/5

Tra i brand e i gruppi che hanno presentato proprio al Mido contiamo diverse proposte che rientrano nelle tendenze dell’eyewear. Il gruppo italiano De Rigo Vision, che cura l’eyewear per numerosi brand dal design fino alla distribuzione, ha scelto di seguire un fil rouge di tendenze per tutti i suoi brand; il design spazierà tra forme oversize a quelle minimali sia in metallo che acetato, mentre i colori di montature e lenti vedranno in prevalenza tonalità calde o pastello che ricordano gli anni Settanta e Ottanta. Ogni brand avrà poi delle specifiche per le proprie novità, tra cui Lozza e un nuovo modello con lente a goccia squadrata più un altro dalle linee simili realizzato “a quattro mani” con il brand di Luìs Figo, ex calciatore portoghese.

Anche Police inaugura il 2026 con una collaborazione con l’attore Zac Efron, lanciando un modello rettangolare in acetato nero con lenti azzurre e un occhiale mono lente sportivo, mentre la novità per la linea “Unlocked” è composta da due modelli rettangolari in acetato arricchiti da accenti metallici.
Yalea pensa invece al pubblico femminile sfruttando l’ispirazione a Frida Kahlo proponendo modelli cat-eye colorati e di grandi dimensioni, mentre Furla combina aste in metallo e montatura in acetato nella sua nuova proposta, un occhiale ovale che si inserisce bene nelle tendenze attuali.
Per Chopard presentati due modelli “opposti”, uno più glamour realizzato in tiratura limitata per il Festival di Cannes in metallo placcato oro e zirconi, mentre l’altro dall’appeal sportivo e aerodinamico costruito in materiali leggeri. Anche per Philipp Plein oro ed esclusività: presentata una limited edition in metallo dorato con lenti placcate oro 24 carati.

Roberto Cavalli lancia il nuovo modello “Serpentine” per celebrare la nuova omonima fragranza del brand; l’occhiale cat-eye in acetato bianco o nero è caratterizzato da un serpente dorato avvolto alle aste, mentre il brand-costola Just Cavalli propone una silhouette simile realizzata con l’acetato Jaguar Kiss, un “leopardato” rosa con stampi di labbra al posto delle macchie.
Novità anche per i brand del gruppo riminese di eyewear Rombo: Trecinquesei, brand che si ispira al design automobilistico anni Settanta, nel 2026 porta silhouette importanti come il cat-eye con lente fumé del modello Pantera, forma che va via via a “geometrizzarsi” con il modello Daytona per poi arrivare a una linea rettangolare con l’occhiale Maranello.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione