Cinema

“L’occasione più importante della mia vita? È mia moglie Cristina. I veri amici sono pochi, ma siamo fratelli nati da madri diverse”: così Luca Argentero

L'attore con Giulia Michelini e Caterina Forza presenta a FqMagazine la serie tv “Motorvalley”

di Andrea Conti

“Motorvalley” è la nuova serie tv Netflix di sei episodi, in arrivo dal 10 febbraio. Tutto ruota attorno ad Arturo (Luca Argentero), Elena (Giulia Michelini) e Blu (Caterina Forza) hanno perso quasi tutto nella loro vita, ma una cosa li accende ancora: l’amore per le auto e l’adrenalina.

Elena, rampolla della Dionisi, proprietaria di una famosa scuderia, deve riconquistare un ruolo nell’impresa di famiglia, ora nelle mani del fratello, assolda Blu, giovane testa calda con un’attrazione fatale per la velocità, e Arturo, ex pilota leggendario ritiratosi dopo un tragico incidente, per allenarla. Ognuno di loro ha un motivo per correre più veloce degli altri. “Motorvalley” è ambientato al Campionato Italiano Gran Turismo (GT) dove le auto e le corse non sono solo una passione da condividere ma anche una ragione di vita, o di morte. A rendere ancora più autentica l’atmosfera dei circuiti, Il cast vede anche la partecipazione di Alberto Naska e Simone Tonoli, piloti e creator amatissimi dagli appassionati di motori.

“Il mio personaggio, Arturo, dice che ‘un pilota senza testa non è un pilota’. – ha affermato Argentero a FqMagazine – Quindi puoi avere un grande talento, puoi saper fare andare una macchina molto veloce ma se non hai testa, controllo, concentrazione, disciplina, senso della squadra non vai lontano. Io immaginavo che questo fosse uno sport molto legato all’individualità, ma invece ho scoperto che il senso della squadra è molto importante in questo tipo di competizioni, quindi un pilota è usso insieme di caratteristiche”.

E ancora: “Nella serie l’amicizia ha un ruolo fondamentale. Conto sulle dita di una mano i miei veri amici, sono gli stessi da tanti anni, sono persone che hanno come caratteristica comune il fatto di non aver mai cambiato atteggiamento nei miei confronti, indipendentemente dalle strade che ognuno di noi ha intrapreso. Come persona sono estremamente schietto e sincero e loro sono persone di cui mi fido ciecamente, di cui mi importa il parere, abbiamo un legame molto forte ancora oggi. I famosi brothers from another mothers (ride, ndr)”.

Michielini: “La seconda stagione? La mia battuta è aperta”

“Il fine giustifica i mezzi? Per il mio personaggio Elena Dionisi sì. Lei è pronta a rischiare, è pronta a mettere in gioco un po’ tutto… È pronta anche ad essere poco corretta nei confronti delle persone che poi le sono più care... Lei è pronta a essere sleale, cerca di metterli in difficoltà e a farli rischiare oltre modo perché, secondo lei, è la strada giusta e per arrivare all’obiettivo è funzionale. Quindi è pronta a fare anche cose che non sono raccomandabili”.

“Il finale è aperto. Mi hanno lasciato una battuta finale che non posso dire perché sarebbe spoiler ma da quella battuta finale ho capito che forse ci potrebbe essere una seconda stagione, però non lo sappiamo. Non lo sappiamo”

Caterina Forza: “Il futuro mi terrorizza”

“Il futuro è un colpo solo, ma il futuro è la cosa che mi ha sempre più terrorizzata fin da bambina, prima perché ci chiediamo che cosa è la vita, chi lo sa? Nessuno di noi lo sa. Quindi quando ero piccola questa era appunto la domanda che mi facevo, oggi che sono un po’ più consapevole, “una giovane adulta”, sono terrorizzata dal futuro. Non è difficile riuscire a mantenere un mindset positivo per tutto ciò che succede dal punto di vista mondiale, ma anche dal punto di vista di vita privata, comunque non si sa mai. Il futuro è l’ignoto, è questo che spaventa. Si cerca di rimanere positivi, è difficile in determinate situazioni, in determinate contesti e periodi storici come il nostro”.

Infine si parla di seconde occasioni in “Motorvalley”. “L’occasione più importante? – si chiede Michielini – Deve ancora arrivare”. Romantico Argentero: “La mia occasione importante è stato incontrare mia moglie, è stato un vero punto di svolta”.

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione