È allarme funghi velenosi in California? Di certo, come riporta il Daily Mail, quattro persone sono morte dopo aver mangiato funghi a cappuccio mortale, mentre le autorità continuano a far appelli affinché si eviti la raccolta. Dal 18 novembre sono stati segnalati alle autorità sanitarie oltre 35 casi di avvelenamento da funghi a cappuccio mortale, inclusi quattro decessi e tre trapianti di fegato.
Il Dipartimento di Salute Pubblica della California esorta le persone a evitare del tutto la raccolta di funghi quest’anno, “perché i funghi a cappuccio mortale vengono facilmente confusi con varietà sicure e commestibili”. Il fungo a cappuccio mortale è uno dei funghi più velenosi al mondo e fa parte di un piccolo gruppo di funghi contenenti amatossine, composti altamente potenti che causano il 90% degli avvelenamenti mortali da funghi a livello globale.
Le richieste di assistenza medica che sono arrivate agli ospedali riguardavano soprattutto lesioni epatiche acute e insufficienza epatica in rapida evoluzione. Diversi pazienti – dai 19 mesi ai 67 anni- sono stati ricoverati in terapia intensiva.
Noti anche come Amanita phalloides, i funghi a cappuccio mortale hanno un aspetto e un sapore simili alle varietà commestibili, come i prataioli. Anche la cottura, la bollitura, l’essiccazione o il congelamento non renderanno i funghi commestibili.
“In un anno normale si verificano dai due ai cinque casi di avvelenamento da fungo mortale, – ha affermato il dott. Craig Smollin, direttore medico della Divisione di San Francisco del California Poison Control System – Quest’anno la cosa più importante è l’entità, il numero di persone che ingeriscono questo fungo. Avere quasi 40 casi è molto insolito”.
La causa? “Le calde temperature autunnali, unite alle piogge precoci, stanno portando quest’anno a una sorta di super fioritura di funghi mortali in California”, affermano gli esperti.