World News

Quattro persone muoiono dopo aver mangiato funghi mortali: portati d’urgenza in ospedale, ma era troppo tardi. L’allarme delle autorità: “35 casi di avvelenamento”

Oltre 35 casi di avvelenamento registrati dal 18 novembre, tra cui 3 trapianti di fegato. Le autorità sanitarie lanciano l'allarme

di Redazione FqMagazine
Quattro persone muoiono dopo aver mangiato funghi mortali: portati d’urgenza in ospedale, ma era troppo tardi. L’allarme delle autorità: “35 casi di avvelenamento”

È allarme funghi velenosi in California? Di certo, come riporta il Daily Mail, quattro persone sono morte dopo aver mangiato funghi a cappuccio mortale, mentre le autorità continuano a far appelli affinché si eviti la raccolta. Dal 18 novembre sono stati segnalati alle autorità sanitarie oltre 35 casi di avvelenamento da funghi a cappuccio mortale, inclusi quattro decessi e tre trapianti di fegato.

Il Dipartimento di Salute Pubblica della California esorta le persone a evitare del tutto la raccolta di funghi quest’anno, “perché i funghi a cappuccio mortale vengono facilmente confusi con varietà sicure e commestibili”. Il fungo a cappuccio mortale è uno dei funghi più velenosi al mondo e fa parte di un piccolo gruppo di funghi contenenti amatossine, composti altamente potenti che causano il 90% degli avvelenamenti mortali da funghi a livello globale.

Le richieste di assistenza medica che sono arrivate agli ospedali riguardavano soprattutto lesioni epatiche acute e insufficienza epatica in rapida evoluzione. Diversi pazienti – dai 19 mesi ai 67 anni- sono stati ricoverati in terapia intensiva.

Noti anche come Amanita phalloides, i funghi a cappuccio mortale hanno un aspetto e un sapore simili alle varietà commestibili, come i prataioli. Anche la cottura, la bollitura, l’essiccazione o il congelamento non renderanno i funghi commestibili.

“In un anno normale si verificano dai due ai cinque casi di avvelenamento da fungo mortale, – ha affermato il dott. Craig Smollin, direttore medico della Divisione di San Francisco del California Poison Control System – Quest’anno la cosa più importante è l’entità, il numero di persone che ingeriscono questo fungo. Avere quasi 40 casi è molto insolito”.

La causa? “Le calde temperature autunnali, unite alle piogge precoci, stanno portando quest’anno a una sorta di super fioritura di funghi mortali in California”, affermano gli esperti.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione