Milano è pronta: il capoluogo lombardo si è a lungo preparato per accogliere al meglio atleti, atlete e pubblico in occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 e ora può affrontare il fermento di questi giorni, tra strutture ricettive, piazze e strade affollate. Un fermento che è anche culturale e in cui un ruolo chiave è giocato dagli eventi diffusi per la città: momenti esclusivi o aperti al pubblico in cui vivere i temi della cultura, dell’arte, dello sport e dei giochi olimpici a tutto tondo (e non solo guardarli in televisione). Tra questi, non possono mancare eventi legati alla relazione tra moda e sport, due ambiti che vantano un rapporto secolare molto sentito in questo momento, vista anche la vicinanza temporale tra la manifestazione sportiva e le settimane della moda invernali. Un legame che si riflette anche attraverso brand che propongono collezioni a tema Olimpiadi, passione collettiva del momento. D’altronde, come diceva Giorgio Armani: “Lo sport è una straordinaria forma di rappresentazione e comunicazione della contemporaneità, come la moda”.
Da Milano a Cortina, gli eventi che uniscono moda e sport
È stato proprio Armani ad aver dato il via alle danze per quanto riguarda gli eventi di moda dedicati alle Olimpiadi. Questo 17 gennaio – durante la Milano Fashion Week Uomo autunno/inverno 2026-27 – EA7 Emporio Armani ha presentato, nella boutique di via Manzoni, le divise dei nostri atleti e delle nostre atlete per la cerimonia di apertura dei Giochi. Un momento in cui moda, sport, luci e musica si sono uniti dando vita a una vera e propria performance, più che a una semplice presentazione.
Con Armani, in questi giorni il pubblico può vivere l’emozione olimpica grazie a Casa EA7, un hub situato in piazza Duca d’Aosta a Milano in cui rivedere le gare, scattarsi una foto presso i photobooth a tema e assistere a incontri e racconti sullo sport e sui valori che porta con sé. La Triennale, invece, ospita una mostra sulla storia delle divise olimpiche di EA7 Emporio Armani, la cui realizzazione è affidata al brand dal 2012.
Anche Fila, da sempre, dà il proprio contributo al mondo dello sport e questa settimana lo farà con FilaHub, uno spazio espositivo presso i Bagni Misteriosi di Milano, aperto al pubblico dal 7 al 14 febbraio 2026. In un contesto in cui si fondono sport, performance e identità visiva, il brand presenta le proprie tute storiche da gara e da allenamento, pellicole in cui la tematica centrale è lo sport e una conferenza sulla storia del marchio, che negli anni ha saputo unire comfort, sperimentazione tecnica e stilistica.
Nell’ambito del programma delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, nasce invece The Luxury Icons, un’iniziativa presentata da Montenapoleone District che sarà presente per le strade di via Montenapoleone dall’8 al 22 febbraio 2026. Un viaggio da Shangai a Milano in grado di rafforzare il dialogo culturale tra l’Italia e la Cina attraverso un percorso espositivo in cui sport, cultura, creatività e moda si intrecciano con i valori olimpici di impegno, disciplina, rispetto e aspirazione all’eccellenza. Cittadini e turisti potranno immergersi in un racconto culturale condiviso attraverso installazioni artistiche – ovvero Memory Bricks, in cui le opere dell’artista cinese Chen Man faranno riflettere sul concetto di icona – e un momento dedicato alle eccellenze italiane – Made in Montenapoleone, uno spazio in cui artigiani, aziende e talenti racconteranno il saper fare che contraddistingue il nostro Paese.
Non solo Milano, ma anche Cortina d’Ampezzo accoglie e accoglierà nel prossimo periodo mostre ed eventi in occasione di queste Olimpiadi, a partire da L’Arte del movimento – L’estetica degli sport invernali, curata da Mntn Journal e ospitata da Studio Exhibita – specializzato in eventi in ambito fashion & luxury – all’interno della sede cortinese Exhibita Studio. Dal 31 gennaio al 15 marzo 2026, nel cuore delle Dolomiti, il pubblico potrà osservare come sedici illustratori italiani hanno interpretato il tema della montagna e degli sport invernali, in chiave olimpica e paralimpica.
La condizione dell’atleta olimpico e paralimpico si ritrova in Stefano Cigada. Le fratture del tempo, un’esposizione allestita negli spazi di Nonostante Marras a Milano dal 5 al 28 febbraio 2026 e di Antonio Marras a Verona dal 5 al 28 marzo 2026. Una mostra in cui fotografie di sculture classiche – statiche, immobili – dialogano con il movimento e la vitalità dello sport, rappresentando l’atleta che conserva forza e dignità, seppur segnato da fratture o trasformazioni. Antonio Marras fa la sua apparizione anche in Maria Lai|Antonio Marras: Paso Doble, una mostra in cui la danza fa da file rouge metaforico a disegni, libri, dipinti, collage, installazioni e sculture di Maria Lai e Antonio Marras. Negli spazi di M77 Gallery a Milano dal 30 gennaio al 16 maggio 2026.
Le capsule collection dedicate a Milano Cortina 2026
Tra le vetrine della Rinascente di Milano, i negozi del centro e gli e-commerce più frequentati, lo spirito olimpico divampa anche all’interno della moda stessa (e del beauty), con allestimenti dedicati e collezioni a edizione limitata che rendono omaggio alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Da Emporio Armani – Official Outfitter degli atleti italiani per i Giochi Olimpici e Paralimpici – con i suoi prodotti ufficiali su licenza Italia Team, a Yamamay con maglioni, pigiami e intimo a tema, molti sono i brand che hanno voluto realizzare questo tributo. Sul fronte dell’orologeria, Swatch imprime il logo della manifestazione e la palette ufficiale Imagination Vibe su cinturini e quadranti dei due modelli della collezione Olympic Games Milano: Snowy Slopes (“Piste Innevate”) e Chasing Peaks (“Inseguendo le Vette”), nomi che evocano le atmosfere dei Giochi invernali.
Omega invece scende in campo con la precisione del suo orologio Speedmaster 38 in acciaio lucido, dal design ispirato al logo di Milano Cortina 2026. Per custodire con cura i propri occhiali da vista o da sole, dentro e fuori pista, Valextra propone un portaocchiali in color crema con l’illustrazione di uno sciatore, e per viaggiare in comodità, Carpisa presenta valigie, zaini, beauty case e accessori declinati in blu e verde, tonalità ispirate ai colori dell’evento. Se invece si desidera un make-up a lunga tenuta, a prova di sport, Kiko ha lanciato una capsule collection dedicata alle Olimpiadi di quest’inverno, che comprende mascara effetto volume e definizione tenuta 24h, una palette con ombretti dai diversi finish e un rossetto liquido matte. Al centro dello shopping cortinese si pone poi Harmont&Blaine, con la collezione uomo Cortina a Colori, ma anche il brand di borse e accessori Coccinelle, che anche quest’anno firma i complementi d’arredo del Rifugio Capanna Tondi a Cortina, in un connubio tra moda e lifestyle.