Storie dal Mondo

L’overtourism colpisce Fujiyoshida, cancellato il festival dedicato alla fioritura dei ciliegi. Il sindaco: “La vita dei cittadini è minacciata dai turisti”

Shigeru Horiuchi ha comunicato l'annullamento del celebre festival a causa della maleducazione dei turisti

di Redazione FqMagazine
L’overtourism colpisce Fujiyoshida, cancellato il festival dedicato alla fioritura dei ciliegi. Il sindaco: “La vita dei cittadini è minacciata dai turisti”

La cittadina giapponese di Fujiyoshida ha deciso di sospendere il festival dedicato alla fioritura dei ciliegi. Il motivo? L’overtourism. L’evento annuale che si svolge all’Arakyrayama Sengen Park, nei pressi del Monte Fuji, richiama fino a 200 mila visitatori all’anno, provenienti da ogni parte del mondo. Lo scorso 3 febbraio, il sindaco Shigeru Horiuchi ha reso noto l’annullamento della manifestazione. La decisione è stata presa a seguito della maleducazione dei turisti. Negli anni precedenti, i visitatori hanno sovraffollato la terrazza panoramica dell’Arakurayama Sengen Park, da cui si può ammirare il celebre monte del Giappone, contornato dai ciliegi in fiore e la pagoda Chureito. Il consiglio comunale ha denunciato l’atteggiamento dei turisti.

Secondo quanto riferito dallo Straits Times, nell’edizione 2025 del festival si sono verificati episodi di sconfinamento su proprietà private, con le persone che sono entrate nelle case altrui per utilizzare i bagni. Il sindaco Horiuchi ha dichiarato ai media locali: “Per la città di Fujiyoshida il Monte Fuji non è solo un’attrazione turistica, è il nostro stesso modo di vivere. Tuttavia provo un forte senso di crisi davanti alla realtà poiché, dietro questo splendido paesaggio, la vita tranquilla e la dignità dei nostri residenti sono minacciate”. Nonostante l’annullamento del festival, le autorità si aspettano una massiccia affluenza di visitatori. Per questo motivo, sono state introdotte misure di sicurezza e di igiene, come addetti di vigilanza e l’installazione di bagni chimici.

Il Monte Fuji e l’overtourism

Così, il Monte Fuji fa i conti con l’overtourism. L’aumento di visitatori sta provocando problemi di inquinamento e sicurezza. Il governo giapponese ha deciso di sfruttare il flusso di turisti, introducendo un biglietto per gli escursionisti che salgono sul monte Patrimonio dell’Unesco. Il ticket ha un costo di 4 mila yen, circa 24 euro. Differente la situazione a Fujikawaguchiko, dove gli abitanti della cittadina nipponica, stanchi dei turisti maleducati, hanno deciso di costruire una barriera lunga 20 metri e alta 2.5 rivestita da una rete nera, che impedisce alle persone di farsi i selfie con il celebre monte.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione