Mancano poche ore all’inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 che si terrà allo Stadio San Siro di Milano. Tra le star attese sul palco anche Laura Pausini che si cimenterà con l’Inno di Mameli. Fiorello ieri 5 febbraio a “La Pennicanza” con ironia per smorzare le polemiche su alcune cover proposte della cantante nelle scorse settimane tratte dal nuovo disco “Io Canto 2” ha fatto una battuta.
“Pausini canta Mengoni e i fan di Mengoni si arrabbiano, canta Grignani e i fan di Grignani si incazzano… – ha detto – Domani (oggi, ndr) alla cerimonia delle Olimpiadi farà l’inno italiano e non potete capire i fan di Mameli, sono già sul piede di guerra!”. La gag non finisce qui, perché Fiorello si esibisce quindi in una sua personalissima versione dell’Inno di Mameli, sulle note di… “Due Vite”.
La showman continua a tenere accesi i riflettori su Niscemi e la Sicilia ferita dal maltempo: “Basta, non vi pensiamo più. Non ce ne frega più niente! Ma sì, cosa ci importa della gente che ha perso la casa? Ormai si parla solo di… Vannacci che ha lasciato la Lega! Ma chissenefrega!! Tre pagine di giornali, i Tg in non-stop… c’è gente che ha perso pure la macchina e non gli danno un euro perché non era assicurata contro la frana… ma vi rendete conto? L’emergenza non è finita, ricordiamocelo!”.
In chiave ascolti, invece, c’è una bella notizia per Rai Radio2: “Siamo tornati nella Top 10 delle radio italiane – annuncia Fiorello -. E’ una notizia davvero bellissima”. Lo showman poi scherza: “Diciamolo: è solo merito nostro. La Pennicanza sta trainando Radio2. Anzi, non è La Pennicanza che traina Radio2… sono io!”.