Musica

La chitarra di Kurt Cobain va all’asta: “Può valere fino a 5 milioni di dollari”. È la Fender Mustang del 1966 suonata in “Smells Like Teen Spirit”

La Fender Mustang del 1966 di Kurt Cobain, usata nel video iconico di Nirvana, sarà venduta da Christie's insieme a cimeli dei Beatles

di Redazione FqMagazine
La chitarra di Kurt Cobain va all’asta: “Può valere fino a 5 milioni di dollari”. È la Fender Mustang del 1966 suonata in “Smells Like Teen Spirit”

La chitarra suonata da Kurt Cobain inno dei brani più importanti della discografia dei Nirvana “Smells Like Teen Spirit” andrà all’asta a marzo. La Fender Mustang del 1966 fa parte di un tesoro di strumenti e cimeli musicali che include anche la batteria con il logo che annunciò i Beatles negli Stati Uniti quando i Fab Four suonarono all’Ed Sullivan Show nel 1964.

La collezione di Jim Irsay, creata dall’ex proprietario della squadra Nfl degli Indianapolis Colts, include chitarre suonate da musicisti che hanno segnato il XX secolo, tra cui Dave Gilmour dei Pink Floyd, Jerry Garcia dei Grateful Dead, Eric Clapton, John Coltrane e Johnny Cash. Ma al centro della collezione ci sono i testi manoscritti del successo dei Beatles “Hey Jude” e le chitarre suonate da John Lennon, Paul McCartney e George Harrison.

“Penso sia giusto dire che questa collezione di strumenti è la più importante collezione dei Beatles mai assemblata per qualcuno che non faceva parte della band”, ha dichiarato Amelia Walker, responsabile londinese delle collezioni private e iconiche di Christie’s.

L’oggetto più costoso della collezione è la chitarra di Cobain, che secondo gli esperti potrebbe essere venduta fino a 5 milioni di dollari. “È una chitarra talismanica per le persone della mia generazione che hanno vissuto il grunge”, ha detto Walker. “Smells Like Teen Spirit è stato l’inno di quella generazione. Quel video è davvero iconico. Siamo incredibilmente orgogliosi e privilegiati di averlo qui.”

E ancora: “Ci sono cinque chitarre dei Beatles nella sua collezione, così come la prima batteria Ludwig di Ringo Starr e il pianoforte di John Lennon, su cui compose diverse canzoni di Sergeant Pepper”. È inclusa anche “la pelle della seconda batteria Ludwig di Ringo, che è la visione che accolse i 73 milioni di americani che si sintonizzarono per guardare ‘The Ed Sullivan Show’ il 9 febbraio 1964, quando i Beatles sfondarono in America”.

Si prevede che la batteria raggiungerà circa 2 milioni di dollari, mentre le chitarre potrebbero essere vendute per circa 1 milione di dollari all’asta di New York, secondo le stime di Christie’s.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione