Trending News

Fabrizio Corona riapre su X, profili social rimossi e maxi causa Mediaset: fissata la prima udienza

Riapre un profilo su X mentre Instagram lo oscura di nuovo, attacca Mediaset e prepara la difesa nella maxi causa da 160 milioni: tra tribunali, social e teatro, lo scontro di Fabrizio Corona entra in una nuova fase.

di Redazione FqMagazine
Fabrizio Corona riapre su X, profili social rimossi e maxi causa Mediaset: fissata la prima udienza

Fabrizio Corona torna sui social, questa volta su X, l’ex Twitter di Elon Musk, mentre prosegue il confronto giudiziario con Mediaset e si moltiplicano le iniziative legali nei suoi confronti. L’apertura del nuovo profilo è stata annunciata dallo stesso Corona prima su una chat Telegram e poi direttamente sulla piattaforma, con un messaggio in cui definisce “atti intimidatori fatti con metodo mafioso” le richieste di rimozione dei suoi contenuti, la chiusura dei canali social e la maxi causa civile da 160 milioni di euro intentata da Mediaset. Contestualmente, il profilo Instagram che Corona era riuscito ad aprire nuovamente è stato rimosso ancora una volta. Su X l’ex re dei paparazzi ha già iniziato a pubblicare una serie di messaggi in cui ribadisce di non avere intenzione di fermarsi e rilancia gli attacchi al gruppo di Cologno Monzese.

Sul fronte giudiziario, è stata fissata per il 21 settembre, davanti al Tribunale civile di Milano, la prima udienza della causa civile promossa da Mediaset insieme a Pier Silvio e Marina Berlusconi, Maria De Filippi, Silvia Toffanin, Gerry Scotti, Ilary Blasi e Samira Lui. La richiesta complessiva di risarcimento ammonta a 160 milioni di euro per danni reputazionali e patrimoniali, legati a quella che viene definita una “campagna di odio” e diffamazione caratterizzata da una “violenza verbale inaudita”.

L’atto di citazione è stato notificato a Corona e alla sua società Atena. Mediaset ha spiegato che eventuali risarcimenti derivanti dalle azioni civili saranno destinati alla creazione di un fondo per coprire le spese legali delle vittime di stalking, dei reati previsti dal Codice Rosso e dei fenomeni di cyberbullismo. I tempi del procedimento civile si preannunciano lunghi, con rinvii per il deposito di memorie e contromemorie e la possibile audizione di testimoni. Nel frattempo, il gruppo Mediaset sta integrando progressivamente la denuncia per diffamazione già presentata alla Procura di Milano, sulla base delle nuove contestazioni che emergono quasi quotidianamente.

Parallelamente, i legali di Corona hanno presentato reclamo contro l’ordinanza con cui, il 26 gennaio scorso, il giudice del Tribunale civile di Milano Roberto Pertile aveva accolto il ricorso d’urgenza di Alfonso Signorini. Il provvedimento imponeva a Corona la rimozione immediata, da ogni piattaforma e social a lui riconducibili, di tutti i contenuti riguardanti il giornalista, finito al centro di alcune puntate di Falsissimo dedicate a presunti meccanismi opachi nella selezione dei concorrenti del Grande Fratello Vip. La decisione era stata definita dalla difesa una forma di censura e aveva innescato un botta e risposta con Mediaset, prima dell’oscuramento dei profili social di Corona e del programma.

Mentre tenta senza successo di rientrare su Instagram, Corona apre ora un nuovo fronte puntando sul teatro. Falsissimo diventa uno spettacolo dal vivo che promette un racconto “senza filtri” su potere mediatico, informazione e gossip. Cinque le date già annunciate per maggio: Milano il 7, poi Catania, Napoli, Roma e Padova. I biglietti sono in vendita a prezzi compresi tra i 30 e i 45 euro.

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione