Animal House

“Che choc indescrivibile. L’intero rifugio è piombato nel silenzio”: ventuno cuccioli di cane abbandonati in una scatola di cartone

Due mamme cagnoline e i loro 21 cuccioli lasciati in un rifugio in Florida dopo l'abbandono da parte della proprietaria

di Redazione FqMagazine
“Che choc indescrivibile. L’intero rifugio è piombato nel silenzio”: ventuno cuccioli di cane abbandonati in una scatola di cartone

Un inaspettato evento ha colto di sorpresa il Mercy Full Project, organizzazione non profit di Tampa (Florida) dedicata al salvataggio e all’adozione di animali. Una donna ha contattato l’associazione, raccontando un episodio che l’ha colta di sorpresa: la sua vicina le aveva affidato temporaneamente due cani per poi scomparire. Le due cagne, entrambe gravide, hanno successivamente partorito, lasciando la donna in difficoltà nella gestione delle madri e della numerosa cucciolata.

Pochi giorni dopo, è arrivata al rifugio con le due cagnoline e i loro 21 cuccioli. “Lo choc non basta nemmeno per descrivere l’emozione – ha detto a The Dodo Heydi Acuna, fondatrice e direttrice del Mercy Full Project – Nel momento in cui ci siamo resi conto che erano arrivate due mamme con 21 cuccioli in tutto, l’intero rifugio è piombato nel silenzio. Poi sono arrivati ​​incredulità, urgenza e dolore, tutto in una volta”. Tutti al rifugio erano emozionati mentre accoglievano le due famiglie.

I cuccioli erano stati portati in un’enorme scatola che si era rotta quando il personale del rifugio ha cercato di sollevarla, quindi hanno dovuto trascinarla dentro con cautela. I cuccioli erano tutti mescolati tra loro, quindi il personale ha dovuto cercare di determinare quali cuccioli appartenessero a quale mamma in base alla loro età apparente. Il personale poi si è messo al lavoro per pulire e sistemare le mamme e i loro cuccioli. “I cuccioli erano sporchi e puzzavano, e le mamme erano entrambe piene di pulci. Con un po’ di cure e attenzioni, però, tutti erano puliti, al caldo e nutriti”, ha riferito uno degli addetti dell’associazione.

Il passo successivo è stato quello di smistarli tutti in famiglie affidatarie. Sia le mamme che i loro cuccioli erano spaventati e stressati, quindi portarli fuori dal rifugio e in case sicure e tranquille mentre si riprendevano dal loro trauma è stato importante.

“Entrambe le mamme erano terrorizzate -ha detto Acuna -. Erano appena state sradicate, circondate da suoni, odori e persone sconosciuti, mentre cercavano disperatamente di proteggere e prendersi cura dei loro cuccioli. Anche i cuccioli erano spaventati, aggrappati alle loro mamme, incerti su cosa sarebbe successo dopo”.

Sono stati divisi in diverse famiglie affidatarie e, una volta che si sono sistemati, tutto ha iniziato a cambiare. “Oggi, entrambe le mamme stanno benissimo”, ha detto Acuna.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione