Trending News

“Ci stiamo lavorando”: Sanremo avrà la statua di Pippo Baudo, la famiglia dà il via libera alla realizzazione

La conferma arriva dalla storica segretaria: "Ci stiamo lavorando, ma il consenso c'è". Possibile inaugurazione per i 90 anni del conduttore

di Niccolò Fabbri
“Ci stiamo lavorando”: Sanremo avrà la statua di Pippo Baudo, la famiglia dà il via libera alla realizzazione

Sembrano diradarsi le nubi che da alcune settimane aleggiavano circa la proposta del comune di Sanremo di omaggiare Pippo Baudo con una statua a lui dedicata. Un omaggio che ricalcherebbe quello fatto nei confronti di un altro storico conduttore della kermesse canora, ovvero Mike Bongiorno, la cui statua è stata inaugurata nel febbraio 2013, a distanza di più di tre anni dalla sua scomparsa. Il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, che aveva lanciato la proposta, era in attesa di una risposta da parte degli eredi di Baudo, i figli Tiziana e Alessandro e la sua storica assistente Dina Minna.

A “La volta buona” lo scorso 28 gennaio il primo cittadino sanremese aveva, infatti, spiegato: “Per noi non è un problema giuridico. Noi questa iniziativa vorremmo adottarla, ma vorremmo che ci fosse il consenso della famiglia. Sarebbe surreale pensare che il comune di Sanremo inaugura una statua alla memoria di una figura così importante e che qualcuno dicesse ‘noi non eravamo d’accordo’. Auspichiamo una condivisione”. Per chiarire la posizione degli eredi di Pippo Baudo è arrivata una risposta offerta al settimanale “Oggi” dalla storica segretaria del conduttore: “Ci stiamo lavorando, ma in generale va bene, il consenso da parte nostra c’è”.

Dina Minna, dunque, avrebbe assicurato la disponibilità dei figli di Baudo a vedere realizzata una statua che omaggi il padre. Restano da capire i tempi con cui sarà possibile inaugurarla. Sicuramente è ormai troppo tardi per vederla nella cittadina ligure per il prossimo Festival di Sanremo, ma il sindaco Mager avrebbe individuato un’altra possibile occasione in cui presentarla. Sempre ai microfoni della trasmissione di Caterina Balivo, aveva ipotizzato: “Vedo più possibile che la statua venga inaugurata in concomitanza con i 90 anni di Pippo Baudo, che saranno il 7 giugno”. Sulla collocazione, invece, Mager ipotizza di poterla mettere davanti al teatro Ariston, anche se non esclude che possa finire vicino a quella di Mike: “Quella è una statua che quotidianamente attrae l’affetto di coloro che transitano per le vie di Sanremo”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione