Musica

Live Nation compra l’Unipol Forum di Assago, Carroponte e il Teatro Repower: ecco cosa accadrà a Milano e nel mondo della musica dal vivo in Italia

Il colosso internazionale ha firmato l'accordo per comprare il gruppo ForumNet, con investimenti per migliorare l'esperienza del pubblico

di Andrea Conti
Live Nation compra l’Unipol Forum di Assago, Carroponte e il Teatro Repower: ecco cosa accadrà a Milano e nel mondo della musica dal vivo in Italia

Novità nel mondo dell’organizzazione della musica dal vivo. Live Nation ha firmato un accordo per l’acquisizione del Gruppo ForumNet, uno dei principali operatori di venue in Italia, da Bastogi S.p.A. L’attuale team ForumNet continuerà a gestire le venue, accogliendo tutti gli organizzatori di eventi. Live Nation proseguirà l’attività di promozione degli spettacoli su tutto il territorio italiano. Il completamento dell’operazione è subordinato alle consuete condizioni di closing ed è previsto entro aprile 2026.

Fulcro dell’operazione è l’Unipol Forum di Assago (Milano) che dalla sua inaugurazione nel 1990 accoglie ogni anno circa 2 milioni di spettatori e ha ospitato superstar internazionali e grandi protagonisti della musica italiana come Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Tiziano Ferro e Marco Mengoni. Oltre alla musica, l’Unipol Forum è la casa dell’Olimpia Milano di basket e ospiterà le competizioni di pattinaggio di figura e short track, ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

“Siamo orgogliosi di accogliere queste venue storiche di Milano all’interno di Live Nation e di investire nel loro futuro. – ha detto Roberto De Luca, Presidente di Live Nation Italia – Il Forum ha ospitato alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali e non vediamo l’ora di creare nuove opportunità per artisti e pubblico. Le venue ForumNet continueranno a operare con un management indipendente, mantenendo rapporti consolidati con tutti i partner e i promoter”.

Live Nation ha annunciato un ambizioso piano di investimenti per l’Unipol Forum, “finalizzato a migliorare l’esperienza del pubblico e potenziare le infrastrutture dedicate ad artisti e produzioni”. Il progetto prevede anche importanti interventi orientati alla sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della struttura. Questi interventi valorizzeranno il patrimonio olimpico della venue, garantendone il ruolo di polo di riferimento per l’intrattenimento internazionale e lo sport di alto livello negli anni a venire. L’accordo strategico comprende anche la gestione del Teatro Repower e dello spazio all’aperto Carroponte. Nel loro insieme, queste venue svolgono un ruolo chiave nel settore dell’intrattenimento dal vivo in Italia, che nel 2024 ha generato un valore complessivo di 4,5 miliardi di euro a livello nazionale.

“Queste venue sono da decenni al centro della vita culturale milanese. – ha detto Marco Cabassi, Presidente del Gruppo Bastogi- La partnership con Live Nation garantisce che possano continuare a crescere e a essere un punto di riferimento, accogliendo artisti e pubblico dall’Italia e da tutto il mondo anche negli anni a venire”.

Live Nation gestisce già l’Inalpi Arena (ex PalaAlpitour) di Torino con una capienza fino a 15.000 posti, che ospita artisti internazionali e nazionali, oltre a grandi eventi come le Nitto ATP Finals (2021-2026).

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione