A 57 anni, la top model Christy Turlington non ha alcuna intenzione di andare in pensione. Al contrario, il marchio Lancôme l’ha scelta come nuova Global Ambassador della Maison. L’annuncio conferma una precisa direzione del settore: la longevità, intesa come un’estensione della salute e della cura di sé a ogni età.
I tempi in cui modelle ventenni pubblicizzavano creme antirughe e fondotinta, per fortuna, sembrano arrivati alla fine. Perché per molto tempo il settore cosmetico ha provato a far sembrare le donne più giovani possibili, con claim come “anti-età” o “cancellare il tempo”. Come se l’età fosse una colpa, più che una conquista. E invecchiare fosse il male assoluto, anziché una realtà biologica. Non si può scegliere di non invecchiare, ma si può agire sul “come” invecchiare. Certo, molte variabili sfuggono al nostro controllo, ma non bisogna sottostimare l’impatto delle abitudini quotidiane: attività fisica, alimentazione, qualità del sonno e delle relazioni. Questo assunto è alla base della scienza della longevità, tema attualissimo che abbraccia medicina, lifestyle, alimentazione e – ovviamente – il settore cosmetico.
Lancôme da anni sta lavorando sul tema della longevità, spingendo la ricerca scientifica in questa direzione per accompagnare le donne in ogni fase della vita con prodotti mirati. La stessa azienda di età ne sa qualcosa: ha compiuto 90 anni, confermandosi come una delle realtà più longeve del settore. La scelta della nuova testimonial lo conferma: tutti ricordano Christy Turlington Burns nell’epoca d’oro delle supermodelle, ma oggi è anche un’autrice e una filantropa, oltre che regista e attivista. Dall’inizio della sua carriera – a fine anni 80 – ha collezionato oltre 500 copertine di riviste, oltre a sfilate e campagne per i marchi di moda più famosi al mondo.
Christy Turlington non è solo un ottimo esempio silver model, cioé di testimonial che ormai ha passato gli ‘anta’ (pensiamo a Helen Mirren, Jane Fonda o alla defunta Iris Apfel) ma mostra un cambiamento del settore: mostrare la bellezza delle rughe, anziché cancellarle, e rivolgersi anche alle consumatrici più mature, per un’idea di bellezza consapevole e sicura a ogni età.