Animal House

La strana “pioggia” di iguana in Florida: per il freddo perdono il controllo del loro corpo e cadono dagli alberi. Le autorità: “Non muoiono, sono ibernate”

I rettili, a causa delle temperature gelide, si ibernano e perdono il controllo del proprio corpo. I cittadini hanno lanciato l'allarme dopo aver trovato le iguana nei loro giardini

di Redazione FqMagazine
La strana “pioggia” di iguana in Florida: per il freddo perdono il controllo del loro corpo e cadono dagli alberi. Le autorità: “Non muoiono, sono ibernate”

Un’ondata di freddo sta mettendo a dura prova la sopravvivenza delle iguana della Florida, negli Stati Uniti. Come riportato dai media locali, gli animali sono storditi dalle temperature gelide degli ultimi giorni, in uno degli Stati più caldi degli Usa. A causa del freddo, i rettili perdono il controllo del proprio corpo, precipitando dalle piante. In alcuni casi, l’impatto col suolo si è rivelato fatale. La popolazione ha lanciato diversi allarmi alle autorità competenti.

Le persone hanno raccontato di aver trovato in giardino le iguana prive di sensi. Le associazioni hanno specificato che, nella maggior parte dei casi, i rettili non muoiono ma si ibernano a causa del gelo. Le segnalazioni delle persone stanno aiutando i responsabili della fauna selvatica della Florida a catturare le iguana. I rettili soffrono il gelo perché non sono autoctoni.

Gli enti che si occupano della salvaguardia degli animali hanno dichiarato che la presenza delle iguana è dovuta al gesto di alcune persone che, dopo averli acquistati, gettano gli animali per strada. Il freddo e la conseguente immobilità può aiutare le autorità a raccoglie e trasportare le iguana nelle apposite strutture della Florida Fish & Wildlife Conservation Commission, dove i rettili saranno poi smistati in ambienti a loro idonei.

Le iguana rappresentano un pericolo anche per la fauna locale e per la popolazione. Sono tendenzialmente vegetariane ma, quando si sentono in pericolo, possono aggredire il predatore con i denti affilati. Le iguana non sono gli unici animali che tendono a fuggire dal freddo. Come vi abbiamo raccontato, nelle scorse settimane centinaia di lamantini si sono radunati nell’area di Three Sisters Springs, una zona della Florida ricca di sorgenti naturali che mantengono la temperatura dell’acqua attorno ai 23 gradi Celsius.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione