Il viaggio non è fatto solo di soggiorno: anche l’esperienza in volo può fare la differenza tra una vacanza perfetta e una un po’ meno. Perciò la classifica di AirAdvisor può essere utile per chi è in procinto di partire, anche se è bene precisare – come fa la piattaforma stessa – che queste compagnie uscite un po’ malconce dall’analisi non sono davvero malmesse né sono insicure (tutt’altro!): hanno degli innegabili punti di forza, ma pure qualche pecca che ne limita l’apprezzamento generale. Di fatto, spesso i vettori con un punteggio inferiore hanno comunque buoni risultati nell’ambito dei 9 criteri su cui AirAdvisor si è basata fondamentalmente per stilare la sua classifica. I criteri considerati sono: l’affidabilità dei voli, il comfort a bordo, il livello di sicurezza, il prezzo dei biglietti, le recensioni della clientela e quelle dei professionisti del settore, la qualità dei lounge aeroportuali, le politiche relative ai viaggi con i pet e in famiglia. Per l’anno 2024, come riportato sul sito, AirAdvisor ha dunque valutato “831.513 recensioni dei passeggeri, 13 politiche delle compagnie aeree europee relative al comfort e ai viaggi con animali domestici e famiglie; il ricavo medio per chilometro disponibile (RASK) per calcolare l’accessibilità economica”.
Ed ecco le ultime tra le 15 migliori
- Air Europa, punteggio 5,33. Chi sceglie il vettore spagnolo non deve temere nulla per quanto riguarda la sicurezza, che è al top (nessun incidente nel 2024), l’affidabilità (pochissimi i voli cancellati in un anno) e i ritardi (limitati); inoltre può contare su un buon comfort (valutato a circa metà della classifica), oltre che su snack e bevande gratis a bordo. Ma andiamo maluccio con le recensioni professionali. “I punteggi sotto la media riguardano diversi aspetti, dai prezzi alle recensioni dei clienti, dai lounge ai viaggi in famiglia”, scrive AirAdvisor.
- LOT Polish Airlines, punteggio 6,22. Il vettore polacco se la cava discretamente con i viaggi in famiglia e ha punteggi nella media quanto a comfort e recensione dei passeggeri. Sicuro (nessun incidente nel 2024), con una media di puntualità perfino un po’ migliorata rispetto alla precedente rilevazione (76% nel 2023), Lot rimane però “al di sotto della media per affidabilità e recensioni professionali, e tra le ultime tre per i lounge aeroportuali”. Di fatto la compagnia è passata dall’8° posto del 2024 all’attuale 14°.
- Wizz Air, punteggio 6,33. La compagnia ungherese è risultata la più economica a livello europeo. Terzo vettore più affidabile della UE quanto a sicurezza, nel 2024 Wizz Air ha migliorato il tasso di cancellazione dei voli, passato dal 5% allo 0,5%. Per contro, la compagnia è al livello più basso nelle recensioni dei clienti per i viaggi in famiglia e con gli animali domestici; è al penultimo posto per comfort e al terzo per premi professionali. È risultata però la migliore nel 2024 tra le compagnie aeree dell’Europa orientale.
Le tre migliori compagnie aeree europee
La stessa classifica, rovesciata, ha permesso a AirAdvisor di stabilire le 3 migliori compagnie aeree.
- Aegean Airlines, punteggio 10,3. Per il secondo anno consecutivo, il primo posto va alla nota compagnia aerea greca, che primeggia sotto il profilo delle recensioni sui lounge, della sicurezza e del comfort, anche quando si tratta di viaggi in famiglia e con animali da compagnia. Quanto alle recensioni dei clienti, Aegean risulta al secondo posto in Europa.
- Finnair, punteggio 9,89. Il vettore finlandese ha ottimi punteggi per quanto riguarda comfort, recensioni dei clienti, qualità dei lounge e sicurezza; risulta però basso il punteggio relativo all’affidabilità.
- Iberia, punteggio 9,78. La compagnia aerea spagnola se la cava molto bene quanto a sicurezza, viaggi in famiglia e con gli animali domestici, qualità dei lounge. Rispetto al 2024 ha recuperato 3 posti. Non se la cava invece bene con i punteggi delle recensioni dei clienti.
