Storie dal Mondo

Pensano sia mal di mare ma è un virus: 200 passeggeri con vomito e diarrea su una nave da crociera

A bordo della Balmoral, numerosi passeggeri sono stati isolati nelle cabine per evitare il contagio. La nave è stata sanificata e sono stati attivati tutti i protocolli sanitari del caso

di Redazione FqMagazine
Pensano sia mal di mare ma è un virus: 200 passeggeri con vomito e diarrea su una nave da crociera

Sono circa 200, secondo i media britannici, i passeggeri colpiti da un focolaio di gastroenterite, con sintomi come vomito e diarrea, a bordo della nave da crociera Balmoral, della compagnia Fred Olsen Cruise Lines, che può ospitare oltre 1.200 persone.

Quella che doveva essere una crociera da sogno tra le isole Shetland e i fiordi norvegesi si è così trasformata in un viaggio difficile: numerosi passeggeri sono stati isolati nelle cabine per evitare il contagio, inizialmente scambiato per semplice mal di mare, anche a causa delle condizioni meteo avverse durante la traversata verso la Norvegia. Con il passare delle ore, però, i sintomi, riconducibili a quello che sarebbe un norovirus, si sono manifestati in quasi 200 persone.

La nave avrebbe dovuto fare scalo a Lerwick, nelle Shetland, il 27 gennaio, ma la visita è stata cancellata per motivi di sicurezza mentre l’area veniva colpita dalla tempesta Ingrid. La Barmoral è quindi rientrata nel porto di Southampton, dove la nave e il terminal sono stati sottoposti a una sanificazione profonda in vista della prossima partenza.

La compagnia ha confermato l’attivazione dei protocolli sanitari per ridurre la trasmissione del contagio e garantire assistenza ai passeggeri colpiti: “Abbiamo immediatamente attivato misure per limitare la diffusione e il nostro team medico è a disposizione per fornire supporto a chiunque non si senta bene durante la crociera. La Barmoral tornerà a Southampton e salperà con un leggero ritardo per consentire una pulizia approfondita della nave e del terminal crociere”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione