Per molti rimarrà per sempre Kate McCallister, la mamma di Kevin in ‘Mamma ho perso l’aereo‘ (e nel sequel del popolare film) ma Catherine O’Hara, morta a 71 anni lo scorso 30 gennaio, ha recitato il molti film noti, come Beetlejuice, ed era molto amata per le celebri mockumentary di Christopher Guest, tra cui Best in Show. O’Hara, secondo quando confermato da People, è deceduta “dopo una breve malattia”. Un portavoce del Los Angeles Fire Department ha riferito al giornale statunitense di aver ricevuto una chiamata alle 4:48 del mattino di venerdì 30 gennaio per una donna non identificata di “circa 70 anni”, all’indirizzo dell’abitazione di O’Hara. La donna è stata trasportata in ospedale “in condizioni gravi, con problemi respiratori” ed è morta poche ore dopo.
Catherine O’Hara e il marito Bo Welch avevano partecipato insieme alla 96ª cerimonia degli Oscar il 10 marzo 2024 a Hollywood. Non solo cinema per l’attrice ma anche molte serie tv tra le quali appunto Schitt’s Creek, dove interpretava Moira Rose. Nel 2020 ha vinto l’Emmy come miglior attrice protagonista in una serie comedy per quel ruolo, oltre a un Golden Globe e a un SAG Award.
Il ricordo degli amici e colleghi non si è fatto attendere. Macaulay Culkin che in ‘Mamma ho perso l’aereo‘ era il figlio Kevin, ha postato un messaggio struggente: “Mamma. Pensavo avessimo ancora tempo. Volevo di più. Volevo sedermi accanto a te. Ti ho ascoltata, ma avevo ancora così tanto da dire. Ti voglio bene. Ci vediamo dopo”. E anche Pedro Pascal, collega di O’Hara in The Last Of Us, ha scritto un ricordo: “Eri geniale. Eternamente grato. C’è meno luce nel mio mondo. Questo mondo fortunato che ti ha avuta, ti conserverà per sempre. Sempre”.