Il mondo FQ

Il mistero dell’uomo precipitato da un palazzo in centro a Milano: identificata la vittima, è un ex banchiere ucraino

A trovare il corpo intorno alle 19 del 23 gennaio era stata la custode del palazzo di via Nerino che ha raccontato di aver visto un uomo affacciato alla finestra del B&B da cui è caduto il corpo
Il mistero dell’uomo precipitato da un palazzo in centro a Milano: identificata la vittima, è un ex banchiere ucraino
Icona dei commenti Commenti

Si infittisce il “giallo” di via Nerino a Milano, dove lo scorso venerdì è stato trovato il cadavere di un uomo, precipitato, forse già morto, dalla finestra al quarto piano di un palazzo, dove si trova un Bed and Breakfast.

Dopo giorni di mistero, l’uomo è stato identificato: si tratta di Alexander Adarich, ex banchiere ucraino di 54 anni, con cittadinanza anche rumena, diventato negli anni top manager e, negli ultimi anni, legato a una holding con sede in Lussemburgo.

L’identificazione della vittima rende ora possibile l’autopsia: l’esame non era ancora stato fissato ma potrà chiarire il sospetto degli inquirenti cioè che Adarich fosse già morto quando è precipitato dal quarto piano.

A trovare il corpo intorno alle 19 del 23 gennaio era stata la custode del palazzo di via Nerino, allertata da un rumore. La donna aveva raccontato agli agenti, coordinati dal pm Rosario Ferracane, di aver visto un uomo affacciarsi alla finestra del B&B quando Adarich era già a terra. Lo stesso uomo, poi, sarebbe sceso in cortile e avrebbe chiesto in inglese alla custode cosa fosse accaduto prima di allontanarsi. Le telecamere di sorveglianza, inoltre, hanno inquadrato nello stesso arco temporale due uomini che si allontanano dal palazzo.

L’ipotesi degli inquirenti è che nell’appartamento, preso in affitto per due notti tramite la piattaforma Airbnb con un nome diverso da quello della vittima, Adarich, probabilmente a Milano per concludere un affare, avesse appuntamento con chi l’ha ucciso e poi gettato dalla finestra tentando di simulare un suicidio.

Gli investigatori hanno trovato nella stanza diversi documenti di identità, tutti con la foto della vittima, ma con nomi e nazionalità differenti. Adarich, come riporta Repubblica, nato nell’ottobre 1971 a Pavlohrad, 500 km da Kiev, si era laureato in finanza, diventando un uomo molto importante in diverse banche ucraine. L’uomo era poi diventato presidente di UkrSibbank, il quarto istituto finanziario del paese. Quindi diverse esperienze in Fidobank ed Eurobank. Come scrive il quotidiano romano, Adarich negli anni è rimasto coinvolto anche in qualche guaio giudiziario, come un’inchiesta su circa otto milioni di euro spariti dai conti e una causa sulla gestione di alcuni affari nel porto di Odessa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione