Si perdono in montagna ma, per loro fortuna, il soccorso alpino riesce salvarli. Grati? Insomma. La storia. Siamo sullo Scafell Pike, la montagna più alta d’Inghilterra (978 metri) che si trova nel Lake District, nord-ovest del Paese. Due escursionisti si perdono e i volontari del Wasdale Mountain Rescue Team impiegano sette ore per trovarli. Il tempo cambia rapidamente e le condizioni sono insidiose. Una volta trovati, i due vengono portati al Wasdale Head Inn che li ospita offrendo loro non solo il 35% di sconto (su 130 sterline di spesa, circa 150 euro) ma anche qualcosa da mangiare: il gestore del b&b e pub sta infatti sveglio fino a tardi per aspettarli e rifocillarli.
I due escursionisti hanno mostrato gratitudine? No, anzi, se ne sono andati senza pagare e lasciando recapiti falsi. La storia la racconta il News & Star. “Non tutte le persone che soccorriamo sono grate, anche se la stragrande maggioranza lo è”, le parole di Nick Owen, responsabile operativo della Lake District Search and Mountain Rescue Association. E ancora: “Magari ora non possono tornare indietro perché sono in uno stato di imbarazzo mortale dopo essersi messi in questa situazione”.
C’è comunque un lieto fine, perché il Wasdale Mountain Rescue Team ha condiviso la storia e molti – rimasti colpiti dall’ingratitudine degli escursionisti – hanno donato dei soldi: totale? 5000 sterline, ben più del prezo della camera. Il team utilizzerà le donazioni per coprire le perdite del pub, mentre i fondi rimanenti contribuiranno ai costi operativi annuali del soccorso alpino.