Televisione

“Mio padre mi picchiava, obbligò mia madre ad avere figli per tenerla in casa. Io ero la sua vergogna”: le confessioni di Guillermo Mariotto a “La Volta Buona”

Il designer ha raccontato l'infanzia complicata e il rapporto con il padre violento

di Redazione FqMagazine
“Mio padre mi picchiava, obbligò mia madre ad avere figli per tenerla in casa. Io ero la sua vergogna”: le confessioni di Guillermo Mariotto a “La Volta Buona”

Guillermo Mariotto ha ripercorso la sua infanzia difficile a “La Volta Buona”. Nel salotto di Caterina Balivo, il giudice di “Ballando con le stelle” ha riavvolto il nastro guardando un estratto di una sua intervista rilasciata nel 2001 a “Sottovoce”, il programma condotto da Gigi Marzullo, in cui aveva parlato della numerosa famiglia. All’epoca Mariotto dichiarava: “Avevo 6 fratelli, tutti diversi, uno biondo, una indiana. Diversi anche di caratteri”.

L’artista venezuelano ha continuato il discorso con Caterina Balivo dicendo: “Mio padre era geloso di mia madre perché era una donna carismatica, bella, speciale. Noi figli la amavamo e lui era geloso anche di questo”. Mariotto ha confessato: “Sì, era un uomo violento. Ci picchiava perché non accettava l’amore tra noi e nostra madre. Era una cosa patologica, è stata la causa per la quale sono andato via di casa”. Il designer ha rivelato di aver incontrato il padre anni dopo e di averlo ringraziato: “Tornando in Venezuela e incontrandolo l’ho ringraziato. Portarsi dietro quel fardello o il rancore è qualcosa di complicato”.

Balivo ha chiesto a Mariotto se sia possibile perdonare un padre che maltratta un figlio. L’uomo ha risposto: “A che serve portarsi quel ricordo come un dolore? È successo, abbiamo capito che era una patologia. Perdonando ti liberi, anzi gli ho anche chiesto scusa perché ero quello scatenato e quello che gli teneva testa quando si litigava”.

Guillermo ha aggiunto: “A 14 anni ho avuto la forza di tenergli testa, ma ero la sua vergogna. A quel punto, se n’è andato. È andato via dopo una litigata con mia madre in camera da letto. Lui ha detto ‘Che decidano i miei figli del nostro matrimonio!’ “. Mariotto ha raccontato che, a quel punto, il papà ha chiesto ai ragazzi se desiderassero il divorzio dei genitori e tutti e sei hanno risposto “sì”.

Il racconto della madre

Guillermo Mariotto ha parlato della mamma. Il 60enne ha dichiarato: “Si è laureata in medicina, poi ha dovuto smettere perché ha partorito 4 figli”. Come raccontato dall’artista venezuelano, la donna ha vissuto una vita difficile soprattutto a causa del marito: “Lui è stato malissimo, gli è scoppiato lo stomaco per il nervoso. È stato ricoverato in ospedale dove gli hanno tolto tre quarti dello stomaco per un’emorragia interna. Lei gli è stata accanto”. Poi, però, la signora ha deciso di riprendere in mano la sua vita e ricominciare a studiare.

Mariotto ha detto: “Ha ripreso gli studi in odontoiatria”. Il padre di Guillermo non poteva sopportare l’indipendenza della moglie, tanto da obbligarla ad avere altri due figli. “Per tenerla in casa le ha fatto fare due figli” ha rivelato il 60enne. Nonostante le difficoltà, la mamma di Mariotto ha terminato gli studi e si è laureata, con la lode del rettore dell’Università Centrale di Caracas che disse, secondo quanto riportato dall’ospite di Balivo: “Questa donna è la migliore. Ha 4 figli a casa, 2 in pancia ed è comunque la numero uno”. Mariotto ha concluso il discorso su sua mamma dicendo: “Era una superstar”.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione