Strano ma vero, ma addirittura anche la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha accolto la richiesta dei fan dei BTS di aumentare il numero dei concerti nel Paese, visto che i biglietti sono andati letteralmente a ruba. Dopo il tutto esaurito della scorsa settimana, la presidente Sheinbaum c ha sfruttato il suo briefing per chiedere più date per i concerti dei BTS a maggio, affermando di aver inviato una lettera al primo ministro sudcoreano chiedendo più date per la band. “Non abbiamo ancora ricevuto una risposta, ma speriamo che sia positiva”, ha detto.
Sheinbaum ha anche affermato di aver contattato gli organizzatori dei concerti per discutere la fattibilità di aggiungere date. Tuttavia, il promoter Ocesa, ha dichiarato che al momento non è possibile che il tour si allunghi. I BTS si esibiranno allo stadio GNP Seguros di Città del Messico il 7, 9 e 10 maggio. Sheinbaum aveva già festeggiato la conferma della visita dei BTS, sottolineando durante il suo briefing stampa del 19 gennaio che l’arrivo del gruppo soddisfa una “richiesta storica” dei giovani messicani.
“È un gruppo coreano molto famoso che i giovani amano”, ha affermato, aggiungendo che la loro presenza è uno sviluppo positivo per il Paese. Questi commenti hanno persino avuto risonanza internazionale, apparendo su diverse testate giornalistiche sudcoreane.
Durante lo stesso briefing, Sheinbaum e i funzionari dell’agenzia per la tutela dei consumatori del Messico hanno delineato gli sforzi con Ocesa e Ticketmaster Mexico per garantire la trasparenza nei prezzi e nelle condizioni di acquisto, implementando contemporaneamente misure per limitare il bagarinaggio dei biglietti.
Il Messico si è affermato come una delle principali destinazioni per i tour mondiali: solo nel 2025, artisti come Lady Gaga, Shakira, Oasis e Bad Bunny hanno tenuto spettacoli epocali in tutto il Paese. Con una capienza di 65.000 spettatori, lo stadio GNP Seguros è stato nominato dalla rivista Pollstar la migliore sala concerti al mondo per il 2025, un titolo che si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo.
Dopo una pausa musicale di quasi quattro anni, i BTS, composti da RM, Jin, Jimin, V, Suga, Jung Kook e J-Hope, sono tornati con un tour mondiale e pubblicheranno un nuovo album il 20 marzo intitolato “ARIRANG”. Il tour partirà dalla Corea del Sud ad aprile e toccherà oltre 70 date in Asia, Nord e Sud America, Australia ed Europa fino a marzo 2027. Si tratta delle prime esibizioni del gruppo dal tour “Permission to Dance on Stage” del 2021-22. Negli anni tra un tour e l’altro, tutti i membri dei BTS hanno dovuto svolgere il servizio militare obbligatorio in Corea del Sud.