Il mondo FQ

Australian Open, ad Alcaraz basta il minimo sforzo per battere De Minaur: ora la sfida a Zverev in semifinale

Lo spagnolo non brilla al servizio, ma dopo un primo parziale sofferto vince facile contro l'australiano per la sesta volta in carriera in sei sfide
Australian Open, ad Alcaraz basta il minimo sforzo per battere De Minaur: ora la sfida a Zverev in semifinale
Icona dei commenti Commenti

7-5, 6-2, 6-1 in due ore e 18 minuti di gioco. Carlos Alcaraz fatica pochissimo ai quarti di finale degli Australian Open contro Alex De Minaur e raggiunge in semifinale Alexander Zverev, che nella notte aveva sconfitto Learner Tien per 3-1. I due si affronteranno per la tredicesima volta in carriera, la seconda volta agli Australian Open. L’unico precedente nello Slam australiano risale al 2024, quando Zverev sorprese Alcaraz ai quarti di finale, eliminandolo in quattro set.

Passando al match, Alcaraz ha portato a casa il massimo risultato con il minimo sforzo. Lo spagnolo – nonostante il punteggio dica altro – non è stato brillantissimo, soprattutto al servizio dove nei primi due set ha servito con una percentuale poco superiore al 50% di prime palle, ha subito due break nel primo set, ma è riuscito a portarlo a casa con tre ottimi game in risposta. Dopo il primo faticoso set il murciano ha vinto in scioltezza: solo tre games concessi nel secondo e nel terzo set, con un terzo parziale rincuorante per quanto riguarda il rendimento alla battuta (70% di prime palle in campo e quasi il 90% di punti vinti).

Di fronte c’era un De Minaur che ha faticato tantissimo durante i propri turni di battuta, ha concesso 16 palle break e ha vinto meno del 40% di punti con la seconda palla. Una sfida comunque positiva per Alcaraz, che continua il suo percorso netto fin qui nello Slam australiano: cinque vittorie, zero set persi nelle sfide contro Walton, Hanfmann, Moutet, Paul e adesso De Minaur. La prima vera prova di maturità arriverà contro Alexander Zverev, tennista che con Tien ha fatto vedere ottime cose e che Alcaraz soffre per determinati aspetti del suo gioco. I precedenti dicono 6-6.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione