L’ultimo aggiornamento di Tiktok preoccupa gli utenti. L’applicazione ha rivisto i termini di utilizzo e l’informativa sulla privacy, suscitando dubbi sulla protezione dei dati. Le autorità statunitensi hanno puntato il dito contro la società madre cinese ByteDance.
Nel nuovo testo, Tiktok ha chiarito in maniera più esplicita quali informazioni possono essere raccolte dal sistema e come possono essere utilizzate. Tra questi rientrano anche categorie considerate sensibili, come l’identità di genere, l’orientamento sessuale e la fede religiosa. È bene sottolineare che tali informazioni potrebbero essere raccolte dal social network solo qualora l’utente decida di comunicarle volontariamente.
Tra le novità di Tiktok c’è anche il ruolo dell’intelligenza artificiale. Il social ha introdotto regole stringenti sull’uso di strumenti di Ai e sulla segnalazione obbligatoria di contenuti video generati con l’intelligenza artificiale. Tuttavia, la maggiore trasparenza di Tiktok non è bastata per placare le critiche.
Come riportato da Il Messaggero, in numerosi forum statunitensi le persone hanno espresso la loro preoccupazione per la raccolta dati sempre più invasiva dell’app. Infatti, per utilizzare il social è necessario accettare i termini e le condizioni e, dunque, permettere a Tiktok di raccogliere e utilizzare dati sensibili. Per proteggersi da una possibile fuga di dati, molti utenti stanno disinstallando l’applicazione.