Ditonellapiaga è in gara al 76esimo Festival di Sanremo con il brano “Che fastidio!”, scritto e composto dalla stessa artista insieme a Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi e Alessandro Casagni. La canzone è uno spaccato sincero e ironico delle piccole e grandi fastidi della vita quotidiana. Ad anticipare la partecipazione al Festival di Sanremo, “Si lo so”, il nuovo singolo che uscirà il venerdì 30 gennaio.
“Dopo il Festival del 2022 (in duetto con Donatella Rettore con il tormentone “Chimica”, ndr) ho vissuto un bruttissimo rapporto col giudizio. – ha detto a Il Corriere della Sera – Con Sanremo la mia carriera è partita da un’altezza esagerata e questo mi ha creato grandi difficoltà: la vita di un’artista in quella settimana non è la vita di tutti i giorni di un’artista e già tutti noi artisti siamo diversi da come ci comunichiamo. In una situazione del genere ti interroghi su come vieni percepito… Un po’ come al liceo, hai la sensazione di dover trovare un posto nel mondo, di dover compiacere gli altri perché non sai non sai bene cosa sei”.
E ancora: “Nel momento in cui sono approdata nel mainstream ho provato a smussare certi lati di me per essere più accessibile. Stavo cercando di essere qualcosa che non sono. Mentalmente e lavorativamente mi ha fatto soffrire. Anche la pressione rispetto al mio nome d’arte è stato un tema: è oggettivamente respingente, fastidioso, ma da rivendicare”.
“Sparii per registrare il secondo disco ma feci una cosa sbagliatissima: non mi feci domande. – ha ricordato l’artista sul periodo post Sanremo – Avevo avuto un successo da zero a 100, mi ero innamorata, economicamente stavo bene… Non avevo avuto il tempo di soffermarmi, di pensare a quanto mi era successo. Questa struttura messa in piedi molto velocemente ha iniziato ad avere le prime crepe… erano crepe personali. Ho dovuto costruire le mie fondamenta dopo aver costruito la facciata. Scelsi di essere meno ironica per fare canzoni più larghe che potessero piacere a tutti”.