Trending News

“Dopo il Festival del 2022, ho vissuto un bruttissimo rapporto col giudizio. Il mio nome d’arte? Respingente, fastidioso, ma da rivendicare”: così Ditonellapiaga

L'artista torna al Festival con "Che fastidio!" e racconta la difficoltà dopo il successo di "Chimica" con Rettore

di Redazione FqMagazine

Ditonellapiaga è in gara al 76esimo Festival di Sanremo con il brano “Che fastidio!”, scritto e composto dalla stessa artista insieme a Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi e Alessandro Casagni. La canzone è uno spaccato sincero e ironico delle piccole e grandi fastidi della vita quotidiana. Ad anticipare la partecipazione al Festival di Sanremo, “Si lo so”, il nuovo singolo che uscirà il venerdì 30 gennaio.

“Dopo il Festival del 2022 (in duetto con Donatella Rettore con il tormentone “Chimica”, ndr) ho vissuto un bruttissimo rapporto col giudizio. – ha detto a Il Corriere della SeraCon Sanremo la mia carriera è partita da un’altezza esagerata e questo mi ha creato grandi difficoltà: la vita di un’artista in quella settimana non è la vita di tutti i giorni di un’artista e già tutti noi artisti siamo diversi da come ci comunichiamo. In una situazione del genere ti interroghi su come vieni percepito… Un po’ come al liceo, hai la sensazione di dover trovare un posto nel mondo, di dover compiacere gli altri perché non sai non sai bene cosa sei”.

E ancora: “Nel momento in cui sono approdata nel mainstream ho provato a smussare certi lati di me per essere più accessibile. Stavo cercando di essere qualcosa che non sono. Mentalmente e lavorativamente mi ha fatto soffrire. Anche la pressione rispetto al mio nome d’arte è stato un tema: è oggettivamente respingente, fastidioso, ma da rivendicare”.

“Sparii per registrare il secondo disco ma feci una cosa sbagliatissima: non mi feci domande. – ha ricordato l’artista sul periodo post Sanremo – Avevo avuto un successo da zero a 100, mi ero innamorata, economicamente stavo bene… Non avevo avuto il tempo di soffermarmi, di pensare a quanto mi era successo. Questa struttura messa in piedi molto velocemente ha iniziato ad avere le prime crepe… erano crepe personali. Ho dovuto costruire le mie fondamenta dopo aver costruito la facciata. Scelsi di essere meno ironica per fare canzoni più larghe che potessero piacere a tutti”.

“Dopo il Festival del 2022, ho vissuto un bruttissimo rapporto col giudizio. Il mio nome d’arte? Respingente, fastidioso, ma da rivendicare”: così Ditonellapiaga
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione